Terza Pagina

Grandi donne al pari di grandi uomini

Comune di San Casciano Val di Pesa, Toscana
Comune di San Casciano Val di Pesa, Toscana

Oggi parleremo di parità di genere.

Avete mai consultato quel che cita una qualunque enciclopedia in proposito? Trascrivo fedelmente quanto trovereste scritto: «l’’uguaglianza di genere, conosciuta anche come parità tra i sessi, parità di genere, uguaglianza sessuale o uguaglianza dei generi, è una condizione nella quale le persone richiedono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere, a meno che non ci sia una valida ragione biologica per un trattamento diverso».

L’affermazione della parità di genere è stata solennemente stabilita nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  delle Nazioni Unite, allo scopo di creare uguaglianza nel diritto e nelle situazioni sociali e garantire parità di retribuzione a parità di lavoro. Questo è l’obiettivo di almeno cinque dei diritti umani  voluti dall’ ONU.

In precedenza, essa era più che altro frutto di elaborazioni intellettuali: oggi, invece, molti stati la affermano tra le proprie leggi.

Ecco spiegato perché e per come la parità di genere, volendo, può passare anche dalle vie di un paese!

Grandi donne al pari di grandi uomini.2021.03.04-02

E così, senza cambiare il nome originario, le insegne stradali di un riedente centro cittadino possono arricchirsi da un giorno all’altro con un tocco di rosa, per non dimenticare che accanto a tanti uomini degni di nota ce ne sono stati altrettanti di donne di valore.

Questa è stata la scelta – davvero originale, a mio vedere – fatta dall’amministrazione comunale di San Casciano Val di Pesa in questi giorni: accanto alle targhe di via e piazze dedicate a illustri pensatori, artisti e scienziati del passato è stato deciso di sistemare altrettante targhe recanti incise i nome di grandi donne della Storia.

La Commissione Pari Opportunità del Comune ha così inscenato un originale flashmob all’insegna della questione femminile e non solo. L’idea è stata quella di lanciare un messaggio per tutte le donne vittime di violenza: «Non siete invisibili».

Perché spesso, la violenza perpetrata  sulle donne è ancora più subdola, non sembra ma esiste: è quella dell’invisibilità. E questo gesto ha voluto dire a tutti che le donne non lo sono affatto!

E così, accanto alla targa che indica via Machiavelli c’è ora anche via Eleonora D’Arborea, sovrana sarda del Medioevo. Piazza Orazio Pierozzi è ora co-intitolata a Amelia Earhart, aviatrice degli anni Trenta.

Altre vie sono state intitolate all’attrice teatrale Francesca Bertini e a Artemisia Gentileschi, pittrice romana di scuola caravaggesca che lasciò una decisiva impronta nel Seicento e che visse a Firenze.

Nel primo giorno della toponomastica a due piazze, la scorsa domenica,  in molti a San Casciano sono rimasti sorpresi e incuriositi nel vedere chi si aggirava per strade e piazze del paese con scale e martelli per fissare le targhe delle pari opportunità accanto a quelle tradizionalmente intitolate agli uomini: ma adesso, chi abita  in via Guarducci potrà dire, anche solo per un giorno che la sua strada è via Maria Malibran, cantante lirica.

Grandi donne al pari di grandi uomini.2021.03.04-03

Tante, forse troppe le figure di prestigio che sono rimaste loro malgrado nell’ombra. Se non altro, adesso a San Casciano troveranno un po’ di giustizia, perché i talenti, la competenza e il valore e le capacità personali non devono avere genere!

Ebbene signori, iniziate pure a preparare  profumati mazzi di mimosa: è  la buona stagione, la primavera è alle porte e gli alberi già abbondano dei loro fiori …

Ricordate? Tra poco ricorrerà la nostra festa!  E allora diciamo insieme:  Viva le donne!

Author Image
Barbara Chiarini

Barbara Chiarini nasce a Firenze nel 1967. Laureata in Architettura con indirizzo storico-restauro e conservazione dei Beni Architettonici, si ritiene un architetto per professione, una scrittrice per passione, ed una fiorentina D.O.C. Autrice del libro “Per le Antiche Strade di Firenze”, “Una finestra affacciata dull’Arno” e “Su e Giù per le strade di Firenze”, ella è anche la fondatrice nonche’ uno degli Amministratori di questo Blog.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp