Attualità,Primo Piano

Il bimbo che sognava Messi

MURTHAZA 2021.09.11-03

Era il 2016 a Kabul quando divenne virale una foto che commosse il mondo. Era quella del bambino afghano Murtaza Ahmadi, che all’epoca aveva 5 anni, ritratto mentre giocava a calcio indossando un sacchetto di plastica trasformato nella maglietta dell’Argentina numero 10 di Lionel Messi. 

L’immagine emozionò anche il fuoriclasse del Barcellona, che volle incontrare Murtaza, desiderio realizzato grazie all’Unicef e ad alcuni sponsor, e gli regalò un completo ufficiale dell’Albiceleste con autografo e dedica personalizzata e, successivamente, lo accolse in campo in occasione di una amichevole del Barcellona. 

Ma ahimè, in questi ultimi cinque anni non sono certo cambiate le cose, soprattutto per il bambino afghano, e Murtaza, che adesso ha dieci anni, è tornato a chiedere aiuto al suo idolo.

Lionel non è più al Barcellona, adesso gioca nel Psg e indossa la maglia numero 30, ma Murtaza sta vivendo ore da incubo a Kabul e così ha voluto lanciare un nuovo appello al suo idolo, dichiarando di essere intrappolato nella sua stessa casa, di non poter uscire, perché teme i talebani. Le sue parole sono state diffuse dall’agenzia di stampa spagnola Efe a vari altri media nel mondo.

MURTHAZA 2021.09.11-02

Murtaza e la sua famiglia, musulmani sciiti, sono a Kabul da due mesi, provenienti dalla provincia di Ghazni; hanno dovuto lasciare in tutta fretta la loro casa (dove sono rimasti i cimeli donati da Messi) a causa dell’avanzata dei talebani e delle minacce più volte ricevute negli ultimi due anni. 

A maggio del 2016 gli Ahmadi erano anche emigrati nel Pakistan da dove poi avevano fatto richiesta di asilo politico agli Stati Uniti, che però l’avevano respinta. Da qui il ritorno in Afghanistan, dove la situazione è nel frattempo è precipitata. Un’ultima flebile speranza: l’appello di Murtaza a Messi.

E adesso… Riuscirà  il sei volte Pallone d’Oro a strappare la vita di questo ragazzino ma soprattutto, i suoi sogni, ai talebani?

MURTHAZA 2021.09.11-01

Author Image
Barbara Chiarini

Barbara Chiarini nasce a Firenze nel 1967. Laureata in Architettura con indirizzo storico-restauro e conservazione dei Beni Architettonici, si ritiene un architetto per professione, una scrittrice per passione, ed una fiorentina D.O.C. Autrice del libro “Per le Antiche Strade di Firenze”, “Una finestra affacciata dull’Arno” e “Su e Giù per le strade di Firenze”, ella è anche la fondatrice nonche’ uno degli Amministratori di questo Blog.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp