Le vostre storie,Luoghi

Come non ricordare una donna speciale?

La corona di fiori sulla tomba dell’Elettrice Palatina

Anna Maria Luisa de’ Medici- Elettrice Palatina

Dopo diversi anni che sono in pensione, ho ripensato tantissimo al mio lavoro presso l’Ufficio Tradizioni Popolari del Comune di Firenze, un lavoro che mi ha affascinato e resa grata per tutte le competenze che ho acquisito, per le persone che ho conosciuto e per tutti i particolari che stanno dietro ad ogni evento.

Mi emoziona tanto la condivisione che si trasmette ad ogni uscita del Corteo della Repubblica Fiorentina. La partecipazione dei fiorentini e dei turisti è sorprendente, per questo sono convinta che le Tradizioni Popolari devono essere sostenute, perché sono un patrimonio che portano ricchezza a tutti noi.

Le Tradizioni Popolari Fiorentine, sono sempre accompagnate dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, un vero Esercito, pronto a difendere la Città di Firenze.  

Oggi vi voglio raccontare passo passo   il percorso per arrivare a celebrare l’Elettrice Palatina, il lavoro inizia circa un mese prima dell’evento, perché vanno prese in considerazione tantissimi punti.

Il 18 di Febbraio si celebra infatti l’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici – Elettrice Palatina.

Il dono di questa meravigliosa Donna ha fondamento nella stesura di un atto giuridico, conosciuto con il nome “PATTO DI FAMIGLIA”, con cui l’ultima erede della casata vincolò allo Stato Granducato di Toscana, tutto il complesso dei beni che facevano parte della collezione medicea accumulata nei secoli.

Ad Anna Maria Luisa de’ Medici si deve dunque la presenza nella città di Firenze di un patrimonio d’arte senza uguali.

Attualmente, il Comune di Firenze  in ricordo dell’ultima grande figura di Casa Medici ha deciso di dedicare alla generosa e lungimirante dama il giorno 18 Febbraio. In tale giorno ha luogo, in Palazzo Vecchio una sua commemorazione che prelude all’omaggio a lei reso con un Corteo Storico, che si snoda da Piazza della Signoria alla Cappella dei Principi e (con le visite guidate gratuite) alla stessa Cappella e ad alcuni dei maggiori musei cittadini. Ovviamente questi eventi sono resi possibili grazie alla collaborazione con organismi pubblici e privati, le cui opere vivono in Firenze ma soprattutto grazie ad Anna Maria Luisa de’ Medici.

Il 18 Febbraio è quindi un giorno dedicato alla memoria, per fermarsi a riflettere sull’eredità morale di Anna Maria Luisa che sublima, in un certo senso, l’eredità di Firenze, il suo messaggio civile e culturale al mondo.

Non è semplice dover coordinare tutto e tutti, mi ricordo che le prime volte era sconvolgente; non ci possiamo proprio dimenticare di niente, gli attori di questa commemorazione sono tantissimi ma bisogna pur iniziare…  quindi, come dicevo io, uno due e tre si parte:

Il Direttore del Corteo Storico Fiorentino avrà diversi compiti da svolgere, oltre a  predisporre un organico delle Figure che accompagneranno l’evento, dovrà stabilire il percorso e l’orario di partenza e di arrivo nel luogo stabilito della Cerimonia e l’orario del rientro del Corteo alla Sede. (Palagio di Parte Guelfa)

L’ elenco dell’organico verrà trasmesso ai colleghi del deposito costumi, così da avere il tempo di preparare e controllare che tutto sia in ordine, eventualmente la sarta può apportare le modifiche necessarie.

Stabilito l’orario di partenza e di arrivo del Corteo nel luogo della Cerimonia, in questo caso le Cappelle Medicee si consultano i colleghi dell’ufficio mobilità per verificare che il percorso sia libero da ostacoli; quindi viene emessa un’ordinanza e il Corteo dovrà attenersi esclusivamente ad esso. Si prenderà poi contatto con il Comandante dei Vigili Urbani affinchè predisponga una scorta che camminerà davanti al Corteo, per tutta la durata della manifestazione.

La Direzione Ufficio Del Sindaco, predispone l’uscita del Gonfalone e l’ Autorità che rappresenterà l’Amministrazione nella Commemorazione, in questo caso dovrà deporre una Corona in onore dell’Elettrice Palatina: quindi non ci possiamo dimenticare di prenotare dal fioraio la Corona!

A questo punto, il  percorso del Corteo verrà inviato alle Autorità esterne all’Ente. Ne saranno pertanto informati:

– il Prefetto di Firenze ed il Questore di Firenze, che dovranno predisporre le misure per l’ordine pubblico ed eventualmente non far coincidere altre manifestazioni.

-L’Ufficio Ataf, dovrà variare i percorsi degli autobus per non arrecare disagi ai cittadini.

Alle autorità esterne all’Ente verranno fornite tutte le notizie che faranno parte dell’evento, quindi in questo caso oltre al percorso si evidenzia che per tutta la giornata sarà garantito l’accesso gratuito ai Musei Civici di: Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Museo di Santa Maria Novella, Fondazione Salvatore Romano, Cappella Brancacci, Museo Novecento con gli orari di apertura stabiliti; in orario antimeridiano in merito alle della Cappelle Medicee.  

Naturalmente l’Amministrazione comunale  in tale circostanza dovrò richiedere alla Direttrice delle Cappelle Medicee e al Soprintendente del Polo Museale, l’apertura straordinaria antimeridiana delle Cappelle Medicee, a titolo gratuito, per tutti i cittadini che vogliono rendere omaggio all’Elettrice Palatina, inoltre sarà consentito, oltre all’ingresso libero alle Cappelle Medicee, anche ai Musei Civici Fiorentini, in tale occasione si darà conferma che i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, insieme al Gonfalone ed al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina intorno alle 10:20 percorrendo  le vie del centro raggiungeranno le Cappelle Medicee, intorno alle ore 11:00, cosi da poter depositare un omaggio floreale sulla tomba dell’Elettrice Palatina.

Insomma amici carissimi, fino all’anno 2018 (data dell’ultima manifestazione potuta mettere in atto, antecedentemente alla pandemia Covid-19) si è trattato di una giornata veramente speciale dove i cittadini fiorentini rendevano omaggio personalmente all’Elettrice Palatina.

La mia mente va alle lunghe file che si presentavano davanti alle Cappelle Medicee, ma anche ai musei civici fiorentini, rendendo questa una giornata culturale stupenda.

Giuseppe Sabella, fotografo

Ingresso gratuito nei seguenti Musei Civici Fiorentini:

Museo di Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria 1

orario di apertura

Museo 9.00-19.00

Torre 10.00-17.00

Museo Novecento – Piazza Santa Maria Novella 10 orario di apertura:   11.00-19.00

Santa Maria Novella – Piazza Stazione 4  e Piazza Santa Maria Novella orario di apertura:    9.00-17.30

Cappella Brancacci – Piazza del Carmine 14 orario di apertura: 10.00-17.00

Fondazione Salvatore Romano – Piazza S. Spirito 29 orario di apertura:  10.00-17.00

Museo del Bigallo – Piazza San Giovanni, 1 orario di apertura:  10.30-16.30

Museo del Ciclismo Gino Bartali –  Via Chiantigiana, 175 – Ponte a Ema orario di apertura 10.00-13.00

Museo Stefano Bardini – Via dei Renai 37 orario di apertura11.00-17.00

 

Percorso del Corteo Storico Della Repubblica Fiorentina

Partenza ore 10.20 da Piazzetta di Piazza Guelfa, Via Pellicceria, Via Porta Rossa, P.zza del Mercato Nuovo, Via Por Santa Maria, Via Vacchereccia, P.zza della Signoria, Via Calzaiuoli, P.zza S. Giovanni , (si uniranno al Corteo le Autorità comunali e il Gonfalone ),  Via Calzaiuoli, P.zza S. Giovanni, Borgo San Lorenzo, P.zza S. Lorenzo, Via Canto dei Nelli, P.zza Madonna Aldobrandini,  (deposizione omaggio floreale alle Cappelle Medicee).

Ritorno ore 11.00 P.zza Madonna Aldobrandini, Via Canto dei Nelli, P.zza S. Lorenzo, Borgo San Lorenzo,

P.zza S. Giovanni, Via Roma, P.zza Repubblica, Via Calimala, Via Porta Rossa, Via Pellicceria, P.tta. di Parte Guelfa ( arrivo).

 

ORGANICO COMMEMORAZIONE ELETTRICE PALATINA

Ritrovo Palagio di Parte Guelfa ore 9:45

Inizio Corteo ore 10:15

Commemorazione ore 11.00

Rientro previsto ore 12:00

3 – Sergenti degli Otto

MATERIALE: Costumi dei singoli, 1 corazza completa capitano, 2 corazze complete

sergente, 1 borgognotta capitano, 2 borgognotte sergente, 1 piume capitano, 2 piume

sergente, 3 porta spada lunghi

1 – Bandieraio di Firenze con Gonfalone

1 – Ufficiale di Scorta

3 – Madonne Fiorentine

MATERIALE: trolley

3 – Ufficiali delle Fanterie

MATERIALE: 3 spade

1 – Maestro dei Musici

8 – Tamburi

4 – Chiarine

1 – Piffero

5 – Alabardieri​ (non entrano nelle Cappelle Medicee, si posizionano all’ingresso del portone

due da un lato e due dall’altro con il Sergente di guardia).

MATERIALE: NR 4 alabarde, Nr 1 sergentina, Nr 1 bandiera, Nr 1 spadino per

bandieraio, Nr 4 spade compresa quella del sergente, Nr 5 bacinetti compreso quello

del sergente con piume

5 – Fanti dell’Ordinanza

MATERIALE:

– Corazza e Spada del Capitano

– n. 5 Borgognotte

– n. 5 Piume

– n. 4 Collarine

– n. 5 Portaspada completi

– n. 4 Spade

– n. 3 Picche

Bandiera del Gruppo

5 – Fanti delle Corporazioni

MATERIALE: 4 collarine, 4 spadini con cintura, 3 picche, spada e portaspada,

bandiera del gruppo

15 – Bandierai degli Uffizi (non entrano nelle Cappelle Medicee, si esibiscono fuori)

A questo punto non rimane che informare tutti i cittadini dell’evento, questo avviene tramite la RETE CIVICA DEL COMUNE DI FIRENZE, tramite la Rete Civica del Comune si inoltra a tutti i canali di comunicazione interni ed  esterni all’Ente.

Dopo aver condiviso questo percorso cercando di trasmettere tutto il lavoro che c’è dietro ad un’uscita del Corteo Storico, vi mando un saluto e vi auguro una buona lettura sperando di avervi portato attraverso le strade di Firenze  portando un omaggio speciale ad Anna Maria Luisa de’ Medici – Elettrice Palatina.

Immagini tratte dal corteo storico
Author Image
Francesca Pisciotta
0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea

Interessante e ben fatto

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp