In giro per Firenze,Le vostre storie

La Torre di Palazzo Vecchio

La Torre di Palazzo Vecchio prende nome dall’architetto Arnolfo di Cambio, noto anche come Arnolfo di Lapo (Colle di Val d’Elsa, 1235 – Firenze, 8 marzo 1302) importante personaggio della Firenze medievale, considerato il suo autore.

È senza dubbio uno dei simboli di Firenze: con i suoi 95 metri di altezza in bugnato di pietra forte, svetta sugli edifici della città. La torre, infatti, fu eretta all’inizio del XIV secolo, con il primo nucleo di Palazzo Vecchio.

Nello stesso periodo, il “Governo del Primo Popolo” impose di ridurre l’altezza delle torri delle turbolente famiglie fiorentine. La funzione della torre di Arnolfo, così come della struttura del palazzo, era anche di tipo difensivo: dalla sua vetta era possibile avvistare eventuali nemici e proteggere i rappresentanti del governo.

La prima parte della torre, inglobata nel palazzo, poggia su una torre famigliare più antica, mentre quella più alta è il risultato di un progetto architettonico originale e molto audace, in quanto si sporge sulle strutture sottostanti.

All’interno della torre, 233 scalini portano in cima, dove si trovano due celle campanarie e la grande banderuola segnavento. È presente inoltre una piccola cella, l’Alberghetto, nella quale furono rinchiusi anche Cosimo il Vecchio – prima dell’esilio – e il Savonarola – in seguito giustiziato nella piazza.

L’orologio presente sulla torre conserva ancora il meccanismo risalente al 1667. 

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

5 1 vote
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
mario morozzi

E’ importante spiegare i merli Guelfi e Ghibellini per la pace nella città

Barbara Chiarini

💜 grazie Mario Morozzi

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp