Le vostre storie,Luoghi

La Biblioteca

E mamma* mi diceva: “Vai a studiare in biblioteca”!

Senza biblioteche cosa abbiamo?……Non abbiamo né passato né futuro.”

(Ray Bradbury)*

Un viaggio in Circumvesuviana alle 8.00 di mattina è un pieno di umanità, di persone che vanno agli uffici, di studenti alle università e, cosa ancor più sorprendente, di ragazzi diretti in  biblioteca.

Cosa strana ai giorni nostri! Giorni in cui, con un click, si fa tutto da casa, compreso  far sparire queste vecchie istituzioni, questi sani luoghi di aggregazione, dove si andava per studiare in pace ed avere tanti libri a disposizione. E proprio in uno di questi posti, che pensavo fosse in disuso, erano diretti questi giovani.

Ubicata nella zona di Gianturco, proprio nel quartiere dove sono cresciuto, lontano, a loro dire, dal traffico della città e dalla confusione che pervade le biblioteche universitarie e servita dalla comodita’della Circumvesuviana.

Non ci credevo! Mi stavano  raccontando della biblioteca al rione Luzzati, la mia biblioteca! Quella dove un grande professore di scuola elementare, il professor Collina, istitutore e approvviggionatore di libri, ebbe la passione di organizzarla. 

La stessa biblioteca dove, in quegli anni 50, si formava una grande scrittrice, Elena Ferrante. La biblioteca dove ho imparato a leggere i primi racconti, poi romanzi e infine la Gazzetta Ufficiale dei concorsi… per necessità! 

Come é strana la vita…Sono passate tre generazioni ed un incontro casuale in Vesuviana mi ha riportato a casa, al rione Luzzatti.. alla mia biblioteca… che oggi, mi dicono, si intitola ”Giulio Andreoli” dove questi giovani universitari trovano, in una struttura Comunale  tranquillità, servizi ed un clima accogliente, per dedicarsi a proficue ore di studio. 

Contento per aver raccontato, in un viaggio troppo breve, una parte dei miei ricordi a quei  ragazzi giunti a destinazione alla stazione di Gianturco, ero anche soddisfatto di aver percepito una piacevole sensazione di apertura, di recupero, di incontro e continuità… un ponte tra il vecchio e il nuovo.

Uno spazio in cui giovani informatizzati che si  preparano al futuro si ritrovano, come un tempo, in un luogo del  passato… “in biblioteca“!

(*)Ray Bradbury..noto scrittore statunitense.

(*)Agostino Collina..mitico professore di scuola elementare. 

(*) Elena Ferrante…nota scrittrice.

(*)Concetta Carrese…mamma mia…casalinga.

Author Image
Ciro Notaro

Ciro Notaro, napoletano, ex funzionario pubblico. Si definisce - Autore per passione e per solidarietà. #LEGATIALFILO 2024 è il progetto a cui si dedica. Ha pubblicato un libro solidale ed alcuni racconti scritti in tempo di Covid19. Collabora da autore in rubriche dedicate di diversi giornali locali. Ha realizzato inoltre sui social vari format per la divulgazione di progetti sociali.

3 1 vote
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp