In giro per Firenze,Le vostre storie

Piazza dei Ciompi

.

Della serie…in giro per Firenze…⚜️!

Piazza dei Ciompi è una piazza nel centro storico di Firenze, in una zona a circa 300 metri a nord della basilica di Santa Croce. Si accede alla piazza da via Pietrapiana, borgo Allegri, via Michelangelo Buonarroti e via Martiri del Popolo.

Dedicata ai protagonisti del Tumulto dei Ciompi, con i quali non ha niente a che fare (si pensa solo che i frati della vicina Santa Croce dettero loro ospitalità in più di una occasione), questa semplice piazzetta fu invece aperta solo negli anni Trenta del Novecento, quando si procedette a demolire alcuni isolati di Santa Croce per un rinnovo ubanistico. Sospesi i lavori durante la guerra, la piazza fu infine rinominata nel 1948, tra i lati superstiti di via Pietrapiana, Borgo Allegri e via Michelangelo Buonarroti.

La piazza prese carattere solo negli anni Cinquanta, quando vi fu ricostruita la Loggia del Pesce, un’architettura di Giorgio Vasari già in Mercato Vecchio della quale esistevano alcuni frammenti salvati e conservati nel lapidario del Museo di San Marco. Questa loggia era stata edificata nel Cinquecento quando i pesciaioli vennero fatti traslocare da vicino al Ponte Vecchio nell’odierna piazza del Pesce, a causa dei non gradevoli effluvi e della sporcizia, soprattutto nel momento in cui il granduca scelse il ponte per far passare il Corridoio Vasariano. I lavori di rimontaggio vennero eseguiti da Giulio Cesare Lensi Orlandi Cardini.

Nello stesso periodo venne inoltre creato un Mercatino delle Pulci stabile, ospitato nelle bancarelle al centro della piazza, costruite come stanzette coperte da una tettoia. Anche molti dei negozi ai lati della piazza sono dedicati all’antiquariato e al bric-à-brac. Questo angolo di Firenze, sebbene decaduto negli anni, conserva ancora un autentico sapore rionale.

 

Al numero 11 una targa ricorda la casa di Lorenzo Ghiberti.
Nell’agosto 2006 un incendio notturno danneggiò seriamente alcune bancarelle, rendendo urgente un trasloco, che comunque era già in previsione. Il mercatino, composto da 27 operatori in attività giornaliera, venne spostato in Largo Annigoni all’inizio del 2016, al fine di agevolare la bonifica dell’amianto posto a copertura dei banchi fin dagli anni Sessanta.

L’intervento di riqualificazione complessivo della piazza è terminato nell’agosto 2018 dopo circa un anno di lavori. Lo spazio è scandito da un’area centrale recintata, chiusa durante la notte, attorno al grande pino, circondato da siepi e panchine; fuori dal recinto, in mezzo a 12 alberi di arancio e lampioni di foggia ottocentesca a LED, vengono ospitate fiere temporanee e ambulanti.

Lo storico Mercatino delle Pulci resta definitivamente in largo Annigoni.

Secondo l’attuale stradario storico amministrativo del Comune di Firenze, le denominazioni di via Michelangelo Buonarroti e di Borgo Allegri valgono ancora per i rispettivi tratti che seguono lateralmente la piazza.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp