In giro per Firenze,Le vostre storie

Borgo Santa Croce

Della serie … In giro per Firenze⚜️!

Borgo Santa Croce è una strada di Firenze, situata fra via de’ Benci e via Magliabechi.
La strada, che deve il suo nome alla vicina basilica di Santa Croce, ha un andamento che, rispetto ai vicini assi viari, lascia bene intendere cuno sviluppo all’esterno delle mura della penultima cerchia (da cui il termine “borgo“) nato per collegare quella che era la porta ai Buoi, ubicata nel punto dove oggi si incontrano via de’ Neri con via de’ Benci, con la chiesa e il convento dei francescani, verso i quali punta decisamente disegnando una diagonale rispetto al corso del fiume Arno e rispetto alla stessa piazza Santa Croce.

Oggi il Borgo Santa Croce ha perduto l’antico carattere popolaresco e artigianale. Vi si trovano grandi palazzi, sorti alcuni secoli dopo l’arrivo dei francescani, quando il cerchio delle mura, spostandosi sul tracciato degli odierni viali, difendeva ormai il quartiere di Santa Croce, e molte famiglie ricche, di mercanti, uscirono dalle antiche porte, sorpassarono le vecchie mura e vennero a costruirsi i nuovi palazzi sulle prime catapecchie del borgo” (Bargellini-Guarnieri).

La strada ha rappresentato un asse non secondario di collegamento dal centro cittadino verso la basilica francescana ed è stata luogo di residenza di illustri personaggi (come Vasari). Attualmente è stata riqualificata, e data l’importanza dei palazzi presenti può essere inserita come via di prim’ordine del quartiere di Santa Croce.

Borgo Santa Croce vanta di avere opere architettoniche di grande rilevanza, con particolare riferimento a Palazzo Antinori Corsini, che quotidianamente offre ai passanti la magnificenza di un cortile aperto e visitabile, e a Palazzo Spinelli (Firenze), con gli importanti graffiti della facciata e del cortile, oppure con Palazzo Mori Ubaldini degli Alberti con un cortile del 1400 alla maniera di Giuliano da San Gallo.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Zita Bandini

Interessante: scritto bene.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp