In giro per Firenze,Le vostre storie

Via dei Vagellai

Della serie…in giro per Firenze ⚜️!

Via dei Vagellai è una strada del centro storico di Firenze, tra via de’ Benci e piazza Mentana.
Il termine “vagello” deriva dal latino vascellum, con il quale si indicavano le grandi caldaie utilizzate dai tintori di stoffe, che si concentravano in questa zona e che venivano di conseguenza detti vagellai.

Una volta si chiamava via dei Vaggellai quella che oggi viene detta via Torta, mentre la prima parte della vicina via dell’Anguillara veniva detta via delle Tinte. Come si vede, gran parte del quartiere di Santa Croce, attorno al Corso dei Tintori, era occupato da coloro che tingevano le stoffe, e che avevano accanto i Saponai loro stretti collaboratori. Non per nulla, oltrepassata l’attuale piazza Mentana, la via dei Vagellai continua con la via dei Saponai” (Bargellini-Guarnieri).
La strada si è chiamata anche “strada dietro al Canto degli Alberti“, perché passava lungo il retro di palazzo Alberti, o “via che va a Piazza d’Arno“, ovvero all’attuale piazza Mentana dove si trovava il porticciolo d’Arno. Tra le famiglie che ebbero qui le loro case ci furono i Busini, i Tolosini, i Donati.
La strada, con andamento irregolare, pavimentata a lastrico, ha ruolo del tutto secondario nell’ambito della viabilità cittadina e conserva carattere antico, in particolare grazie alla successione di mensoloni che caratterizzano lo sporto di Palazzo Mellini.

 

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp