In giro per Firenze,Le vostre storie

Via de’ Giraldi

Della serie…in giro per Firenze…Via de’ Girardi⚜️!

Via de’ Giraldi è una strada del centro storico di Firenze, che va da via Ghibellina a Borgo Albizi, incontrando a circa metà del tracciato via de’ Pandolfini.
Un tempo si chiamava via di chiesa di San Procolo (Firenze), dalla chiesa posta all’angolo con via de’ Pandolfini.

Nella pianta di Firenze delineata nel 1731 da Ferdinando Ruggieri appare tuttavia già attestata la denominazione attuale, dal nome dell’antica famiglia che qui ebbe le case.
Si tratta di una strada secondaria, sulla quale guardano per lo più i prospetti laterali di palazzi che hanno il fronte principale sui tracciati perpendicolari, di maggior rilievo in quanto di collegamento tra il centro e le aree periferiche. Modesto il passaggio sia di pedoni sia di veicoli. Da segnalare tuttavia come la via sia gratificata dall’innestarsi con borgo degli Albizi in corrispondenza del palazzo Ramirez da Montalvo, per cui è da qui che si ha la visione ottimale della sua facciata a graffito.

 

Il palazzo appare nell’elenco redatto nel 1901 dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, quale edificio monumentale da considerare patrimonio artistico nazionale, ed è sottoposto a vincolo architettonico dal 1936.
La pavimentazione è a lastrico posato alla rinfusa, con marciapiedi da ambedue i lati.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp