In giro per Firenze,Le vostre storie

Via del Castello d’Altafronte

Delle serie…in giro per Firenze…Via del Castello d’Altafronte⚜️.
Via del Castello d’Altafronte è una strada del centro storico di Firenze, che va da via de’ Neri a piazza dei Giudici.
Proprio nell’attuale piazza dei Giudici era un castello eretto da un Altafronte sulla riva dell’Arno, distrutto dall’inondazione del 1333 e sulle cui rovine fu poi ricostruito l’attuale palazzo, oggi detto dei Giudici. La denominazione della strada reca quindi memoria di questa antica presenza, e tuttavia è da registrare come dalla fine del Seicento alla metà dell’Ottocento la strada abbia assunto il nome di via del Moro (probabilmente dall’insegna di un’osteria, di cui porta memoria oggi la moderna “Buca del Moro”), poi dismesso per ragioni d’omonimia. Nei tempi più antichi fu detta anche chiasso Iscornino.

In questa zona ebbe sede il malfamato quartiere di “Baldracca“, che pullulava di osterie e bordelli sul lato orientale degli Uffizi, fatto di piccoli vicoli oggi in parte tamponati: ne resta memoria nel teatrino della Baldracca, un edificio tuttora in via de’ Castellani, che oggi ospita la biblioteca della galleria (Aula Magliabechiana).
In angolo con via dei Saponai, nel 1960, il Comitato per l’estetica cittadina fece riempire un antico tabernacolo con una Madonna dipinta da Mario Bucci; danneggiata dall’Alluvione di Firenze, fu restaurata dall’allievo del pittore Vittorio Valeri. Tuttavia il degrado dovette continuare perché nel 2001 fu risarcito con una pittura murale eseguita da Grazia Tomberli raffigurante una Madonna del Giaggiolo.

La strada, pavimentata a lastrico, ha un ruolo decisamente secondario nel sistema della viabilità cittadina e carattere residenziale popolare.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp