Via Vittorio Alfieri
Della serie…in giro per Firenze…Via Vittorio Alfieri⚜️!
Via Vittorio Alfieri si trova a Firenze, da piazza d’Azeglio al piazzale Donatello.
Il quartiere attorno a piazza d’Azeglio, già a ridosso delle mura, venne edificato dopo il 1865, al tempo di Firenze capitale, per accogliere in palazzine, villini e casamenti l’accresciuta popolazione della città. Molte strade della zona sono dedicate agli scrittori dell’Ottocento, spesso residenti, per un certo periodo, a Firenze. Non fa eccezione Vittorio Alfieri, che in città ebbe una tormentata storia d’amore con la contessa d’Albany Luisa di Stolberg-Gedern, moglie di Charles Edward Stuart; visse sul Lungarno Corsini e vi morì nel 1803, venendo sepolto in Santa Croce, in un monumento del Canova.
La denominazione fu deliberata dalla giunta comunale nel 1868, anno che può essere preso come riferimento anche per datare la realizzazione del suo tracciato e l’erezione dei primi villini della zona, collegato com’è alla realizzazione dei viali, all’urbanizzazione della stessa piazza d’Azeglio e al rinnovamento del quartiere della Mattonaia, secondo il piano regolatore interno della città redatto dall’ingegnere del Comune Luigi Del Sarto.
Parzialmente aperta al traffico veicolare (dai viali verso la piazza, con una porta a controllo telematico di accesso alla Z.T.L.), presenta carreggiata e marciapiedi asfaltati. La sosta è consentita da ambo i lati. Scarso il traffico pedonale, ravvivato però dalla presenza dell’outlet di un noto negozio di abbigliamento del centro.