Via della Vigna Vecchia
Della serie…In giro per Firenze⚜️…Via della Vigna Vecchia.
Via della Vigna Vecchia è una strada del centro storico di Firenze, che va da via Isola delle Stinche (angolo piazza San Simone, via dei Lavatoi) a piazza San Firenze (angolo con via del Proconsolo). La denominazione, oltremodo antica, nasce in riferimento alla “vigna”dei monaci della Badia Fiorentina, chiamata un tempo anche “vigna di Sant’Apollinare” dal nome della vicina chiesa non più esistente. Si sa che su questo vigneto nacque la chiesa di San Simone, e ai tralci di viti legati a mazzo farebbe riferimento anche il nome della vicina via dell’Anguillara.
La strada venne detta “vecchia” per distinguerla dalla “vigna nuova” dei religiosi di San Pancrazio.
È ugualmente attestato, per il tratto tra via dell’Acqua e la piazza di San Firenze, il nome di via della Giustizia, dato dalla presenza del Palazzo del Bargello dove risiedeva il Capitano di Giustizia.
Per quanto negli anni di Firenze Capitale (1865-1871) fosse stato approntato un progetto per la sua rettificazione, la strada non ha subito significative modifiche e conserva un carattere antico, con la carreggiata a lastrico e gli antichi edifici posti in fregio che ne assecondano l’andamento blandamente curvilineo. Ad accrescerne il pregio è il limitato passaggio di pedoni e, complessivamente, il suo carattere riservato e appartato.
Sulla strada si trovava il fianco di un’antichissima chiesa fiorentina, Sant’Apollinare, forse addirittura del VI secolo, sconsacrata nel 1755 e distrutta nel 1879.
Su una parte del sito dell’antica chiesa e con un orientamento nord-sud invece del tipico est-ovest, venne edificata la chiesa Cristiana Evangelica dei Fratelli, che conserva un cortiletto porticato su un lato, ricco di memorie di sepolture medievali che era anticamente il chiostro di Sant’Apollinare.