In giro per Firenze,Le vostre storie

Via dell’Acqua

Della serie…In giro per ⚜️Firenze…Via dell’Acqua.

Via dell’Acqua è una strada del centro storico di Firenze, che va da via dell’Anguillara a via Ghibellina (angolo via dei Giraldi), costeggiando nell’ultimo tratto uno dei prospetti del palazzo del Bargello. Si innestano sul suo tracciato: via delle Burella e via della Vigna Vecchia.
Così il repertorio di Bargellini e Guarnieri: “Già via de’ Covoni, dalla famiglia che vi ebbe il suo palazzo; via del Bargello, dal vicino palazzo del Capitano del popolo; via Pignattara, per la vendita delle pignatte; via delle Lionesse, per le ‘stie’ del Comune dove si allevavano i leoni (come la vicina via de’ Leoni)”. Questa strada una volta era più lunga perché andava da via Ghibellina a via Vinegia. Fu interrotta nel Seicento, lungo via dell’Anguillara, dall’imponente costruzione del convento di San Firenze, sede fino a qualche anno fa del Tribunale.

Nella pianta di Ferdinando Ruggieri del 1731 la si trova indicata come via dei Vergognosi (nome che indicava anche via Borgognona), mentre col nome di via dell’Acqua è segnato il tratto tra via dell’Anguillara e borgo de’ Greci. Incerta l’origine del nome, forse dalle acque che un tempo qui ristagnavano rendendo la zona acquitrinosa, o dal fatto che queste stesse qui “facevano capo a una fogna, o dalla presenza di un pozzo pubblico” detto pozzo dell’Anguillara e che si sarebbe trovato nei presso del palazzo di Baldaccio d’Anghiari.
La carreggiata è pavimentata con un lastrico posto alla rinfusa e delimitata da due brevi marciapiedi. Il passaggio veicolare e pedonale è oltremodo limitato.

Edifici principali:

Casa della chiesa di Sant’Apollinare: la casa, con il fronte organizzato su quattro piani per cinque assi, è il probabile frutto dell’accorpamento di due antiche case a schiera. Si distingue per le bucature incorniciate da elaborate cornici con volute e conchiglie, di evidente gusto settecentesco. L’edificio è segnalato nel repertorio di Bargellini e Guarnieri come “Casa già della chiesa di Sant’Apollinare, poi passata agli Olivetani, rifatta in stile settecentesco, ed oggi di proprietà privata“.

Palazzo Barucci : il palazzo si trova in via dell’Acqua 2, angolo via della Vigna Vecchia, a Firenze.

Palazzo Covoni “delle Burella” : si trova in angolo tra via della Vigna Vecchia 9, via dell’Acqua 2r, 4r e 6r, e via delle Burella, a Firenze.

Palazzo di Baldaccio d’Anghiari o Palazzo dell’Anguillara: trattasi di un edificio storico del centro di Firenze, situato tra via dell’Anguillara 14, via dell’Acqua e via delle Burella.

Palazzo del Bargello: trattasi di un edificio storico di Firenze, situato in un intero isolato tra via del Proconsolo 2-4, via Ghibellina 120, via dell’Acqua e via della Vigna Vecchia.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp