In giro per Firenze,Le vostre storie

Lungarno Generale Diaz

Della serie…In giro per ⚜️Firenze…Lungarno Generale Diaz.

Il lungarno Generale Diaz, è quel tratto della sponda nord dei lungarni fiorentini che va dal Ponte alle Grazie (e via de’ Benci) a piazza dei Giudici. A metà circa del suo tracciato vi si apre piazza Mentana.
Nomi precedenti: lungarno della Borsa, lungarno Armando Diaz.

Questo lungarno era anticamente noto per la presenza del tiratoio dell’Arte della Lana, che venne demolito nel 1858 per fare spazio al Palazzo della Borsa, oggi sede della Camera di Commercio. Venne allora intitolato come “Lungarno della Borsa” e solo nel novembre 1918 cambiò nome venendo dedicato al generale Armando Diaz, successore di Luigi Cadorna dopo Caporetto e responsabile della vittoria delle truppe italiane nella Prima Guerra Mondiale del 4 novembre 1918, nell’entusiasmo per la vittoria conseguita nello stesso mese (così lo Stradario del 1929: “distrusse a Vittorio Veneto, il 4 novembre 1918, l’Impero austriaco e chiuse ad oriente i confini della Patria“).

L’erezione della fabbrica della Borsa incise in modo significativo sia sul carattere della strada (è questo un caso ampiamente documentato da grafiche e fotografie) sia sulla configurazione della zona, comportando la rettificazione delle vie limitrofe e la conseguente riconfigurazione degli edifici in fregio a queste.
Fino al 1940 il lungarno arrivava al piazzale degli Uffizi: in quell’anno fu scorporato il tratto da piazza dei Giudici come lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici, in onore all’ultima discendente della famiglia che donò le collezioni di famiglia alla città, permettendo la nascita dei grandi musei fiorentini quali gli stessi Uffizi.

Edifici principali

Palazzo Malenchini Alberti : si trova in via de’ Benci, all’incrocio col Lungarno Diaz a Firenze, ma la sua facciata principale è su via dei Benci.

Oratorio di Santa Maria delle Grazie: è un luogo di culto cattolico del centro storico di Firenze, situato sul lungarno Diaz, nei pressi del ponte alle Grazie.

Albergo Balestri: è un hotel storico di Firenze, situato in piazza Mentana 7, con affaccio anche sul lungarno Diaz.

Tiratoio  delle Grazie (o “di Piazza d’Arno”, “delle Travi” o “de’ Castellani”): era un antico edificio dell’Arte della Lana a Firenze, situato tra le attuali piazza de’ Giudici, Lungarno Diaz e Piazza Mentana. In disuso, fu distrutto nel 1860 circa e al suo posto sorse la Borsa delle Merci.

Lapidi

Sulla spalletta dell’Arno, nel tratto prospiciente piazza dei Giudici, si segnala la lapide in marmo che segna il punto nel quale furono sepolte le ossa del cavallo dell’ambasciatore veneto Carlo Capello, colpito a morte durante l’assedio del 1530, data riportata nell’iscrizione.

OSSA EQVI CAROLI CAPELLI LEGATI VENETI NON INGRATVS HERVS SONIPES MEMORANDE SEPVLCHRVM
HOC TIBI PRO MERITIS HAEC MONIMENTA DEDIT OBSESSA VRBE
M · D · XXX · III · ID · MART

Traduzione: “Ossa del cavallo di Carlo Capello, legato veneto. Il tuo padrone non ingrato ti ha dato questo sepolcro, o indimenticabile destriero, e questa lapide per i tuoi meriti durante l’assedio della città.15 marzo 1533″.

 

Il formidabile cavallo, che pare fosse anche stato prestato a Ludovico Martelli per il duello con Giovanni Bandini, fu sepolto proprio in questo punto, vestito del finimento di cuoio, velluto rosso e borchie dorate. Si tratta dell’unica targa che ricorda i fatti dell’assedio, episodio legato alla fine della Repubblica e sgradito ai Medici, che però tollerarono questa lapide proprio perché legata a un animale di uno straniero, quindi estraneo alle contese tra i regnanti e il suo popolo.

Un’altra targa dedicata ad un animale, questa volta una mula, si trova nel cortile di Palazzo Pitti.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp