In giro per Firenze,Le vostre storie

Piazza delle Cure

Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Piazza delle Cure.
Le Cure è un quartiere residenziale di Firenze, situato immediatamente a nord del centro storico.
Anticamente, questa zona a nord di Porta San Gallo e di Porta a Pinti era aperta campagna e nel 1520 fu luogo della apparizione e miracolo della Madonna della Querce a Le Cure. Solo nell’Ottocento venne fortemente urbanizzata. In piazza delle Cure si trovava una delle tante barriere di dazio per chi arrivava in città.

Il nome della zona deriva dalle “curandaie“, antico appellativo per le lavandaie, che erano abbreviate anche come “cure” e che sciacquavano i panni nel Mugnone. Quello del “curandaio” era infatti un antico mestiere nella produzione del lino, è consisteva nel “curare“, il lavaggio delle pezze finché non perdessero la loro ruvidità e il colore giallognolo per ottenere morbidità e un colore più bianco. Una volta terminata la necessità di “curare” le tele il nome curandaio rimase semplicemente come sinonimo di lavandaio. Poiché questo mestiere era svolto principalmente da donne, esse venivano dette curandaie.

Giuseppe Poggi progettò con attenzione questa parte della città, soprattutto nei punti più gradevoli delle pendici della collina di Fiesole e lungo il greto del Mugnone. Proprio in questa parte della città, Boccaccio ambientò la famosa novella di Calandrino e l’elitropia. Da piazza delle Cure partiva la prima linea di omnibus cittadina, che, passando da piazza della Libertà, arrivava in piazza della Signoria.
La zona venne stravolta dal taglio della linea ferroviaria per la stazione di Firenze Campo di Marte, con la costruzione nel 1914 del cavalcavia che collega il viale Don Minzoni con la piazza. Il sottopassaggio pedonale risale invece agli anni Settanta del Novecento; oggi è uno dei luoghi più frequentati a Firenze per i graffiti e la Street Art. Nella piazza si tiene quotidianamente un mercato.

Il Comune di Firenze progetta la riqualificazione di Piazza delle Cure con un progetto del Maggio 2016 poi nel Novembre 2019 viene inaugurata la nuova piazza delle Cure.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

4.5 2 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp