In giro per Firenze,Le vostre storie

Via dello Studio

Della serie… In giro per ⚜️ Firenze…Via dello Studio.
Via dello Studio è una strada del centro storico di Firenze, che va da via del Corso (canto allo Studio) a piazza del Duomo. Lungo il tracciato si innestano: via delle Oche (piazzetta Cardinale Giovanni Benelli), via de’ Bonizzi, via della Canonica e la piazza dei Maccheroni.
Nomi precedenti: Via del Transito, via de’ Tedaldini, piazzuola di San Benedetto

 

La denominazione attuale, attestata dal Cinquecento, rendo conto di come lungo la strada fosse il palazzetto sede dello Studio fiorentino, istituito dal 1320 (nel luogo dove erano delle case dei Tedaldini il che giustifica la più antica denominazione dell’arteria), aperto agli studiosi nel 1348 e poi destinato a Collegio Eugeniano per i chierici del Duomo «Mediante la grande pestilenza, acciò li popoli più frequentassero la città, si creò a Firenze uno studio pubblico di ciascuna scienza; et acciò furono deputati ufiziali che feciono edificare un bello luogo atto a ciò, in su certi casolari de’ Tedaldini nella via che perciò si chiama dello Studio».

Per quanto riguarda le ulteriori titolazioni attestate, così riassume la questione lo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze del 1913: «da piazza del Duomo a via dell’Oche [la strada fu detta] via del Transito; oltre via de’ Tedaldini. Peraltro ove ora sono le botteghe dei marmisti dell’Opera, era la piazzuola di S. Benedetto».

La strada ebbe la forma odierna solo nel 1754. Prima si interrompeva all’altezza della chiesa di San Benedetto davanti al muro della zona della Canonica del Duomo, una specie di area franca, cinta da mura e soggetta solo alle leggi ecclesiastiche, che un tempo si estendeva tra piazza del Duomo e via delle Oche. Nel periodo della reggenza di Francesco Stefano di Lorena venne abolita la chiusura della Canonica, con demolizioni parziali e l’apertura permanente di quattro porte: una su piazza San Benedetto, una su via del Campanile e una appunto su via dello Studio, strada che venne rettificata e poi ampliata fino a piazza del Duomo. La strada conserva il carattere antico, con carreggiata pavimentata a lastrico e con, lungo il primo tratto, numerosi edifici commerciali anche a carattere tradizionale.

Edifici principali

Bottega dell’Opera del Duomo:  edificio del centro storico di Firenze, situato in via dello Studio 3 angolo via della Canonica 1A rosso e via delle Oche (piazzetta Cardinale Giovanni Benelli), nei pressi di Santa Maria del Fiore. È un laboratorio tuttora attivo per la manutenzione del corredo scultoreo della cattedrale e degli altri edifici di piazza del Duomo.

Studio Fiorentino:  si trova a Firenze nell’omonima via dello Studio al numero 1.

Chiesa di San Benedetto: luogo di culto cattolico che sorge a Firenze nell’omonima piazza ma con ingresso su via dello Studio 10, a pochi passi da piazza del Duomo.

Torre dei Pierozzi:  edificio civile del centro storico di Firenze, situata in via dello Studio 25r, angolo via della Canonica 2, a pochi passi da piazza del Duomo.

Palazzi dei Canonici:  un complesso di tre edifici del centro storico di Firenze, situati in piazza del Duomo 12-13 (l’orientale), 14-15 (il centrale) e 16-17 (l’occidentale), con affacci anche su via dello Studio, piazza dei Maccheroni, piazza delle Pallottole, piazza del Capitolo e via del Campanile.

Casa Tedaldini

Palazzo Pegna

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

5 1 vote
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp