In giro per Firenze,Le vostre storie

Viale Giacomo Matteotti

Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Viale Giacomo Matteotti.
Viale Giacomo Matteotti è un grande viale di Firenze facente parte dei viali di Circonvallazione, che circondano il centro storico, integrandosi nella principale arteria di trasporto di Firenze. Si trova nel quartiere San Giovanni/Viali.
Nomi precedenti: Stradone delle Mura, via Giuseppe Poggi, viale Principe Amedeo.

Al momento della sua definizione (originariamente ma in forme del tutto diverse il tracciato era una delle strade lungo le Mura), la strada fu intitolata viale Principe Amedeo (deliberazione della giunta comunale del marzo 1869 quale omaggio ad Amedeo di Savoia, 1845-1890), quindi, con delibera del consiglio comunale dell’aprile 1947, denominata viale Giacomo Matteotti (1885-1924), in onore del politico e deputato socialista, ucciso da una squadraccia fascista. Lo Stradario storico e amministrativo del 1913 registra tra le precedenti denominazioni anche quella di via Giuseppe Poggi.

La sua realizzazione è da valutare in effetti all’interno del progetto di ingrandimento della città redatto dallo stesso Giuseppe Poggi che nel 1864 ricevette il prestigioso incarico di studiare il nuovo assetto urbanistico di Firenze, iniziando il cosiddetto Risanamento. Il nuovo assetto era volto a far fronte alle nuove necessità urbanistiche determinate dalla scelta di Firenze come Capitale d’Italia (1865-1871), e prevedeva l’atterramento delle mura della parte nord per creare un anello di circonvallazione utile sia a collegare le zone est e ovest della città, sia ad annullare la cesura tra la Firenze storica e i nuovi quartieri periferici. Realizzò così i Viali di Circonvallazione, con alcune piazze scenografiche (Piazza Beccaria, Piazza della Libertà). Già definito nel tracciato attorno al 1869, attualmente si presenta caratterizzato (rispetto ad altri tratti dell’anello) più da casamenti che non da villini, in alcuni casi eretti negli anni cinquanta e sessanta del Novecento.

Tale aspetto si giustifica sia per il rallentamento in questa zona dell’attività edificatoria negli anni immediatamente successivi al trasferimento della capitale a Roma, sia alla demolizione di alcuni villini dotati di giardino per far spazio a casamenti maggiormente richiesti dal mercato immobiliare degli anni cinquanta e sessanta, sia al bombardamento alleato sulla città del 25 settembre 1943 che, pur avendo come obiettivo la stazione del Campo di Marte, provocò in questa zona morte e distruzioni, con conseguenti riedificazioni di carattere moderno.

Il viale collega le due importanti piazza della Libertà e piazzale Donatello, costeggiando il Giardino della Gherardesca. Lungo il tracciato si innestano: piazza Isidoro del Lungo e via Benivieni, via Luigi Salvatore Cherubini e via Francesco Valori, via Alfonso La Marmora e via Fra Bartolomeo.


Come tutto il tracciato dei viali di circonvallazione rappresenta ancora oggi una delle principali arterie per l’attraversamento della città e il collegamento tra le aree poste ad est e ad ovest. L’intenso flusso veicolare ha portato nel tempo alla demolizione delle aiuole con siepi che un tempo separavano le corsie e i due sensi di marcia, e alla loro sostituzione con barriere divisorie in cemento armato, sicuramente funzionali ma che certo rappresentano quanto di più lontano si possa immaginare per la zona residenziale alto borghese pensata da Giuseppe Poggi.

Sul viale si affacciano grandi edifici dal notevole pregio architettonico, costruiti ai tempi in cui Firenze era capitale d’Italia, caratterizzati da imponenti portoni ispirati a quelli delle boulevard parigine.

Un esempio lo si ritrova al civico 9.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp