In giro per Firenze,Le vostre storie

Via dei della Robbia

Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Via dei Della Robbia.

Via dei Della Robbia è una strada di Firenze, che va da piazza Savonarola, angolo via Benivieni, al viale Giuseppe Mazzini (in prossimità dell’innesto con il viale Bernardo Segni), parallela al viale Giacomo Matteotti, uno dei viali di Circonvallazione. Lungo il suo tracciato si incontrano via Benedetto Varchi, via Jacopo Nardi, via Giuseppe La Farina, via Giambologna, via degli Artisti.

Lo sviluppo urbano di questa zona di Firenze, immediatamente fuori dal centro, risale al periodo di Firenze Capitale (1865-1871) e dei piani di sviluppo di Giuseppe Poggi, che demolì le mura e creò gli ampi viali alla parigina. La denominazione (nella forma via Robbia) è attestata dal 1884, anno che ugualmente è indicativo della realizzazione del tracciato. Dopo la ripresa dalla drammatica crisi economica attraversata dal Comune dopo il trasferimento della capitale a Roma, provocata proprio dagli ingenti investimenti legati al suo rinnovamento urbanistico, fu completato il piano. Sorsero così palazzine, ville e villini per l’alta borghesia dell’epoca, spesso in stile eclettico o Liberty, che dimostrano con la loro datazione uno sviluppo ben successivo al trasferimento della capitale.

Per quanto riguarda il tratto prossimo al viale Giuseppe Mazzini sono inoltre da tenere presenti i limiti posti all’urbanizzazione dell’area per la presenza della strada ferrata aretina e della relativa stazione ferroviaria di Porta alla Croce, demolita solo nel 1896.

In via Della Robbia, essendo immediatamente dietro il piazzale Donatello, vivevano numerosi artisti, che andarono a formare il cosiddetto Gruppo Donatello. La presenza di figure che animarono la vita culturale fiorentina è testimoniata da un paio di targhe commemorative lungo la via.

In via dei Della Robbia ha anche sede il consolato generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze.

Lapidi:

Al numero 50 si trova una lapide dedicata alla nascita della rivista La Voce:
QUI NEL DICEMBRE 1908 NASCEVA ‘LA VOCE’ LA RIVISTA FONDATA DA GIUSEPPE PREZZOLINI
SULLE CUI PAGINE MATURÒ LA SPERANZA DI RINNOVARE LA VITA MORALE E POLITICA DELL’ITALIA
I COMUNI DI FIRENZE E FIESOLE E IL GABINETTO VIEUSSEUX NEL CENTENARIO POSERO

Al 68 un ricordo di Robert Davidsohn, con piccolo busto di profilo a bassorilievo:

VISSE IN QUESTA CASA DAL 1903 AL 1923 ROBERT DAVIDSOHN DANZICA 1853 FIRENZE 1937
SCRIVENDOVI GRAN PARTE DELLA SUA STORIA DI FIRENZE FRUTTO D’INSIGNE RICERCA ERUDITA
E DI VIVO AMORE A QUESTA CITTÀ IL COMUNE DI FIRENZE NE FA RICORDO NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA

Edifici principali: 

Villino Ciuti, Villino Bernhardt, Villa Rossa (Syracuse University in Florence) in angolo con piazza Savonarola

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp