In giro per Firenze,Le vostre storie

Via dei Fossi

Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Via dei Fossi…Buongiorno Amici ⚜️💜

Via dei Fossi si trova a Firenze, tra piazza Santa Maria Novella e piazza Goldoni.
Il nome della strada, nonostante esistesse una famiglia Fossi a Firenze, dovrebbe derivare dal fossato che correva qui un tempo, quando vi passava la seconda cerchia muraria cittadina, quella dell’epoca di Dante. Con la cinta di Arnolfo di Cambio del 1284 la strada divenne pienamente cittadina.

La strada, con via Maggio, è famosa per negozi di arte e antiquariato. A un negozio antiquario apparteneva la curiosa architrave e lunetta scolpita in stile romanico, copia di un portale di una chiesa di Pistoia.
Al numero 3 si apre l’accesso al cortile interno di Palazzo Fossombroni, dove si trovano oggi alcuni negozi di antiquariato.

In via de’ Fossi si trova il Palazzo già Dei e poi per successione divenuto Forzoni Accolti, dove la famiglia ha sempre vissuto sino a tutto il XIX secolo. Alla morte del conte Cosimo Stefano passò al figlio primogenito Perseo e alla vedova contessa Marietta Alessandra Manni figlia del conte Tommaso di Pistoia.

Nel 1860 aprì in questa strada il suo atelier lo scultore Antonio Frilli.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

5 1 vote
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp