Piazza dei Davanzati
Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Piazza dei Davanzati.
Piazza dei Davanzati è una piazza del centro storico di Firenze, situata lungo via Porta Rossa, con accesso anche da via dei Sassetti. La piazza è una creazione moderna: venne pensata come slargo che desse luce a Palazzo Davanzati all’epoca del Risanamento di Firenze.
La piazza è il risultato delle demolizioni tardo ottocentesche e della costruzione del Palazzo delle Poste e Telegrafi: precedentemente giungevano in via Porta Rossa due stretti vicoli, denominati l’uno chiasso di Piazza Marmora (o dei Davanzati), l’altro degli Erri (o dei Ricchi o dei Pilli..tutti nomi di famiglie..o dei Limonai..per il commercio degli agrumi), il cui lato occidentale è ora il lato della piazza dove ancora si affacciano le antiche case dei Foresi.
Le demolizioni in questo punto sacrificarono, essenzialmente, le antiche case dei Davanzati, prima che questi si spostassero nel lato meridionale di Porta Rossa nel palazzo già dei Davizzi, quelle dei Pigli, dei Foresi e una larga fetta del Palazzo dello Strozzino. Queste case, come nel noto palazzo Davanzati, erano ricche di decorazioni interne e affreschi che imitavano specchiature marmoree, tessuti, drappi di vaio e verzieri, che solo in piccoli frammenti si sono conservati nel museo di San Marco, e che furono anche oggetto, in alcuni casi, di rilievi prima della distruzione.
La denominazione, in ragione della presenza del palazzo Davanzati (che tuttavia come numerazione resta su via Porta Rossa), fu deliberata dalla giunta comunale nell’agosto del 1893. Attualmente la piazza è occupata, fatta eccezione per le corsie di scorrimento, da un parcheggio.
Edifici principali
Palazzo Davanzati: è un edificio storico del centro di Firenze, situato in via Porta Rossa 9 e affacciato sull’omonima piazza Davanzati. All’interno ospita Museo di Palazzo Davanzati, nato come Museo della Casa fiorentina antica.
Il palazzo appare nell’elenco redatto nel 1901 dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, quale edificio monumentale da considerare patrimonio artistico nazionale.
Casa Del Bene: L’edificio sulla destra del Palazzo Davanzati, risulterebbe essere stato in origine possesso dei Davanzati, quindi venduto nel 1480 ad Albertaccio del Bene e nel secolo seguente passato ai Tornabuoni.
Casa torre dei Foresi: è un edificio storico del centro di Firenze, situato all’angolo tra via Porta Rossa 10 e piazza dei Davanzati 1r-2r-3r.
Case dei Davanzati: sono un complesso di due edifici collegati nel centro storico di Firenze, situate in piazza dei Davanzati 2-3.
Palazzo dello Strozzino: è un edificio storico del centro di Firenze, situato tra piazza Strozzi 2, via degli Anselmi 3r, 5r e 7r, via de’ Sassetti 1 e piazza de’ Davanzati 9r.
Palazzo delle Poste e Telegrafi: è un edificio storico di Firenze, occupante un isolato della città, tra via Pellicceria, via Porta Rossa 8, piazza de’ Davanzati 4, via de’ Sassetti 2 e via degli Anselmi 1-2-3.