Vicolo del Giglio
Della serie… In giro ⚜️per Firenze…Vicolo del Giglio.
Il Vicolo del Giglio che è lungo circa 100 metri, ha due possibili accessi perché dopo lo slargo nella piazza omonima si dirama da una parte verso piazza Santa Elisabetta e dall’altra verso via delle Oche: si raggiunge la piazza passando sotto la volta della Pagliazza.
L’odierna piazza del Giglio in origine era detta della Cella del Fico e prendeva il nome, come spesso accadeva, dalla mescita che aveva come insegna una frasca di fico. Il nome attuale potrebbe essere attribuito o all’insegna di un albergo o alla famiglia che portava questo nome. La toponomastica conserva nel modo di chiamare le strutture e le vie cittadine o le zone limitrofe tanta storia che spesso non è facile ricostruire, ci piace pertanto aprire due digressioni relative al nome della Torre detta della Pagliazza e al termine Giglio, fiore simbolo di Firenze.
La torre derivava il suo nome dal fatto che dal XIII secolo venne adibita a carcere e i condannati che vi erano alloggiati dormivano sulla paglia, da cui “pagliazza”.
nel Vicolo prima di entrare in piazza Santa Elisabetta troviamo a sinistra un tabernacolo in cotto che raffigura una Madonna col Bambino, quindi superata la volta, si sbocca nella piazza con la sua torre cilindrica della Pagliazza presumibilmente perché fondata su una preesistente base circolare delle antiche terme romane di età imperiale.