In giro per Firenze,Le vostre storie

Ponte Giovanni da Verrazzano.

Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Ponte Giovanni da Verrazzano.
Il Ponte Giovanni da Verrazzano è il secondo ponte sull’Arno più a monte del comune di Firenze, dopo quello di Varlungo. Unisce i quartieri di Gavinana e Campo di Marte tramite il lungarno Cristoforo Colombo e piazza Ravenna.
Prende il nome del navigatore toscano Giovanni da Verrazzano.

Il ponte Giovanni da Verrazzano è lungo 141 metri, largo 26,80 metri e ha un’altezza massima di 12 metri. Di fattura moderna, la sua unica campata ha una luce di 113 metri. La struttura è in acciaio e cemento armato.
La costruzione ha avuto inizio nel 1970. La realizzazione è terminata con l’inaugurazione nel 1980.

Il progetto è opera degli ingegneri Carlo Damerini e Vittorio Scalesse e dell’architetto Leonardo Savioli. Il ponte è visivamente suddiviso in tre parti: le prime due, simmetriche e di calcestruzzo, partono dalle due rive opposte e sono congiunte tramite la parte centrale che ha la struttura in metallo. Nelle parti laterali sono presenti delle sedi per la sosta dei pedoni.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

1 1 vote
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Bea Bryan

non era mia intenzione di dare solo una stella al racconto del ponte… ma non sono stata capace di farne diventare 4….

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp