Via Vittorio Emanuele II
Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Via Vittorio Emanuele II.
Via Vittorio Emanuele II è un’importante strada di Firenze. Con i suoi 2 km circa di lunghezza, collega la zona del ponte Rosso con piazza Dalmazia circonvallando il quartiere di Statuto. Percorrendo la via, dedicata al primo re d’Italia, ci si imbatte in architetture di varie epoche, stili e livelli.
Tipo: strada divisa in tre da due attraversamenti ferroviari
Intitolazione: Vittorio Emanuele II di Savoia
Inizio: via 20 settembre..Fine Piazza Dalmazia
Intersezioni: via F. Puccinotti, nodo di Firenze, via L. Lanzi, via G. Fabbroni, via F. Stibbert, vicolo del Bigozzi, via G. Pagnini, piazza G.B. Giorgini, via G. Massaia, via dei Cappuccini, via T. Alderotti
Luoghi d’interesse: Giardino dell’Orticultura, Villa Fabbricotti e parco, Convento delle Suore di San Francesco, Tabernacolo di via dei Cappuccini.
Trasporti autobus (4, 8, 20, 28, 54); linea T1 della tramvia
Elementi di particolare rilievo:
Il giardino dell’Orticoltura è un giardino di Firenze che si trova in via Vittorio Emanuele II 4, con un ingresso laterale su via Bolognese 17.
Villa Fabbricotti, o Arcipressi, si trova in via Vittorio Emanuele II 64, zona Montughi, a Firenze. Il parco è accessibile anche attraversando l’adiacente Giardino Tosco Laziale, con ingresso da via Stibbert 24.
Il palazzo dei Vescovi fiorentini è stato un edificio di Firenze, collocato presso la collina di Montughi (fino al 1529). Si trovava di fronte alla villa Fabbricotti, sul lato opposto della via.
Il Tabernacolo di via dei Cappuccini si trova a Firenze, all’angolo con via Vittorio Emanuele II, nei pressi della chiesa dei Santi Francesco e Chiara.
Il tratto di Via Vittorio Emanuele II tra piazza Dalmazia e via Tavanti è attraversato dalla linea T1 della Tramvia Fiorentina sulla linea che da Scandicci, passando per Stazione SMN porta all’Ospedale di Careggi, con un solo binario che occuperà metà della sede stradale, mentre l’altra metà sarà adibita in parte a corsia per i veicoli e in parte a posteggi delle auto paralleli al marciapiede alternati a piccole aiuole con piccoli alberi.