In giro per Firenze,Le vostre storie

Via dello Statuto

Della serie…In giro ⚜️per Firenze…Via dello Statuto.

Via dello Statuto è un’importante strada di Firenze che conduce dal centro in direzione nord verso il quartiere di Rifredi e l’Ospedale di Careggi e dà il nome all’omonima zona della città.

La via ha origine diramandosi da Viale Filippo Strozzi, prosegue per circa 500 metri fino a incrociare perpendicolarmente la ferrovia che la sorpassa con un cavalcavia e si immette in piazza Ludovico Antonio Muratori dove, su un secondo cavalcavia, sorge la stazione di Firenze Statuto, progettata nel 1987 da Cristiano Toraldo di Francia e completata nel 1991.

La strada, che dà il nome alla zona cittadina circostante, è percorsa dalla Linea 1 della rete tranviaria di Firenze e ne ospita l’omonima fermata.
Lo Statuto è un quartiere di Firenze, amministrativamente ricompreso nel Quartiere 5. È immediatamente periferico rispetto al Centro Storico nonché molto vicino alla Fortezza da Basso dalla quale è separato dal torrente Mugnone. La zona comprende una vasta area urbana, di ampio rilievo urbanistico dato che vi si trovano una stazione ferroviaria e numerose strade importanti per la circolazione degli automezzi pubblici e privati.

Via dello Statuto, che dà il nome alla zona, deve a sua volta l’intitolazione allo Statuto albertino, promulgato da Carlo Alberto il 4 marzo 1848. L’intitolazione risale al giugno 1924, sotto l’amministrazione di Antonio Garbasso.
Via dello Statuto è infatti la strada più importante della zona, arteria per il traffico da e per la zona di Rifredi, l’Ospedale di Careggi, e tutta l’area metropolitana a nord del capoluogo, comprendente anche altri comuni, come Sesto Fiorentino.

La strada è tra l’altro conosciuta per i suoi negozi e il mercato mattiniero che si svolge nell’ampia strada trasversale di viale Lami, al centro del quartiere. Proprio i negozianti di via dello Statuto furono fautori dopo lunghe manifestazioni e raccolte di firme del referendum indetto il 17 febbraio 2008 (risultato poi solo con lo scopo consultativo) sul passaggio della Linea 3 della rete tranviaria di Firenze che, a detta loro, trasformerebbe la strada in un “tappo” per la circolazione delle autovetture causate dal tram provocando disagio ai conducenti e ai veicoli di soccorso diretti al Policlinico di Careggi, oltre al taglio degl’alberi presenti nel mezzo delle due carreggiate della strada e all’impatto della vista dei fili della corrente.

La Linea T1 della Tramvia che passa da Via dello Statuto fu inaugurata il l6 luglio 20l8. Tale linea collega la zona sud ovest della città al quadrante nord ovest passando dalla Stazione Santa Maria Novella. Il tracciato interessa il comune di Scandicci (Villa Costanza), la zona fiorentina dell’Isolotto, il centro storico, l’area di via dello Statuto, Rifredi, l’ospedale di Careggi. il grande parco pubblico delle Cascine, il Teatro del Maggio musicale Fiorentino, il polo fieristico della Fortezza da Basso, la stazione ferroviaria dello Statuto fino ad arrivare all’ospedale di Careggi.

 

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp