In giro per Firenze,Le vostre storie

Chiasso delle Misure

Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Chiasso delle Misure…Buongiorno Amici ⚜️💜

Il Chiasso delle Misure va da Borgo Santi Apostoli a Via delle Terme.
Questo nome trae la sua origine dal fatto che c’era la sede l’Ufficio del Segno, che custodiva i campioni di tutte le misure e controllava gli strumenti di misurazione, passando sotto la volta accanto alla Torre dei Buondelmonti, la famosa famiglia guelfa protagonista dei primi scontri con i ghibellini, che secondo la tradizione iniziarono con l’uccisione del giovane Buondelmonte dei Buondelmonti nel 1215.

Ci troviamo vicino ai Mercati storici di Firenze, il Mercato Vecchio ed il Mercato Nuovo, una zona in cui i traffici commerciali erano intensi, dunque l’ufficio del Segno aveva una importanza primaria. Le misure con cui si era soliti trattare erano confrontate con le dimensioni di parti del corpo, e da questo presero nome. Avemmo così il pollice, il palmo, il braccio, il piede, il passo e la tesa (distanza tra le dita medie una volta allargate le braccia). Non tutti gli stati applicavano la stessa misura (noto ad esempio il braccio fiorentino, che aveva una lunghezza diversa dal braccio).

L’Ufficio del Segno bollava le misure, soprattutto per evitare le frodi.

Da notare nel Chiasso una buchetta del vino murata, vicino a Via delle Terme e più avanti una finestra murata su cui un artista di strada ha dipinto una curiosa immagine con scritta: “zona audio sorvegliata”. Si tratta in realtà di un antico pozzo pubblico, usato moltissimo, come si può notare guardando il davanzale dello stesso, che è pieno di profondi solchi lasciati dallo strusciare delle corde o delle catene delle mezzine di rame che venivano calate per attingere l’acqua.

Sempre nel Chiasso c’erano i locali dell’Opera Pia delle cucine popolari che fino all’inizio del ventesimo secolo fornivano minestre ai poveri.

 

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp