Accade oggi

The Thanksgiving Day

Il giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day, è una festa celebrata negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre, ovvero  quest’oggi, giovedi 23 Novembre; in Canada invece lo si celebra ogni secondo lunedì di ottobre.

Il primo giorno del Ringraziamento viene comunemente fatto risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto.

Nel 1863, nel bel mezzo della guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento: da quel momento diventò una festa annuale e perse gradualmente il suo contenuto cristiano.

Quella di oggi rappresenta una delle feste più importanti per i nordamericani.

In Europa la celebrazione è conosciuta grazie ai film e telefilm di importazione in cui viene rappresentata spesso come l’occasione di riunirsi attorno al famoso tacchino per ringraziare per ciò che si ha (Dio, la vita, gli amici, i parenti). La tradizione vuole che la cena venga sempre organizzata a casa, mai al ristorante, con familiari e amici.

Il tacchino, che in ogni famiglia viene cucinato secondo la propria ricetta segreta, è accompagnato da salsa gravy, puré di patate, patate dolci, salsa di mirtilli, verdure e torta di zucca.

Ma la storia dei tacchini risale al popolo degli Aztechi, nelle Americhe appena conquistate, che li offrirono in dono agli spagnoli i quali a loro volta, li importarono in Europa. In breve tempo la sua presenza divenne così consueta da far dimenticare a tutti la sua provenienza. Ironicamente quindi, l’americanissimo tacchino è stato poi reimportato più di un secolo dopo sulle coste del Massachusetts dai Padri Pellegrini del Mayflower, dando inizio al suo consumo intensivo.

Oggi il tacchino ripieno è un must assoluto della festa, al quale si legano statistiche con numeri sorprendenti: ogni anno, nel giorno del Ringraziamento, vengono consumati ben 46 milioni di grossi tacchini, che pesano mediamente attorno ai 7 kg, anche se il Guinnes dei Primati ne ha registrato uno da ben 39 kg! 

Al tacchino solitamente seguono anche numerosi dolci, quali la pecan pie, la torta di mele e soprattutto l’immancabile torta alla zucca. 

E dopo avere celebrato la ricorrenza con un pranzo luculliano, “facendo la festa” …. al povero tacchino, tutti in strada a vedere le straordinarie parate di palloni aerostatici, carri allegorici e bande musicale che ad ogni Ringraziamento sfilano per le città americane!

 

Author Image
Barbara Chiarini

Barbara Chiarini nasce a Firenze nel 1967. Laureata in Architettura con indirizzo storico-restauro e conservazione dei Beni Architettonici, si ritiene un architetto per professione, una scrittrice per passione, ed una fiorentina D.O.C. Autrice del libro “Per le Antiche Strade di Firenze”, “Una finestra affacciata dull’Arno” e “Su e Giù per le strade di Firenze”, ella è anche la fondatrice nonche’ uno degli Amministratori di questo Blog.

Previous Post

Next Post

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp