In giro per Firenze,Le vostre storie

Via dei Palchetti

Della serie… In giro per ⚜️Firenze… Via dei Palchetti.

La strada ha come termini via della Vigna Nuova e via del Moro e incontra, a circa metà del tracciato, via de’ Federighi. La denominazione (per quanto discussa) ha origine “forse da ‘palchetto‘, rialzo di costruzione: forma analoga ad altri luoghi ed edifizi: S. Michele in Palchetto, S. Piero in Palco ecc.” (Stradario 1913).

Più articolata l’annotazione presente nel repertorio di Bargellini e Guarnieri (1978) : “Anche le piazzette prospicienti i palazzi venivano messe ‘in palco’ per le feste familiari, e soprattutto per gli sposalizi. ‘Il padre – narra l’Ammirato per uno di questi avvenimenti – avendo messo in palco la piazza di San Michele Albertello, per danzare e festeggiare, diede gratissimo spettacolo al popolo’. E spettacolo al popolo davano spesso i Rucellai, mettendo in palco lo spazio tra il loro palazzo e la loggia, specialmente in occasione di matrimoni importanti, come quello con la Nannina de’ Medici. Poiché la via si apre proprio sul fianco del palazzo Rucellai, potrebbe darsi che il nome riecheggi ancora quella lontana festa”.

Tra le precedenti denominazioni è quella di via degli Stamaiuoli, cioè dei tessitori degli stami di seta, che qui avevano le loro botteghe. Nell’ambito della viabilità cittadina la strada ha carattere del tutto secondario.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp