La mia vita in una compilation musicale (Le canzoni e la strada )
La musica, è un amore astratto capace di fare brillare l’anima ai sordi e fare vedere i colori ai ciechi. La musica come compagna del tempo passato, presente e futuro. Bene collettivo e individuale allo stesso tempo. In me non c’è un genere di musica che amo particolarmente, ma c’è una canzone in ogni genere di musica che amo particolarmente. Ognuna di esse narra il percorso della mia di strada. Lettere bruciate, canzone in lingua napoletana che mi ricorda il mio primo amore. Era 1973.
1977…Pino Daniele, Rolling Stones, Led Zeppelin, Pink Floyd, Bob Marley, Fabrizio de André e tanti altri che hanno caratterizzato il mio percorso studentesco.
Adesso tu…Eros Ramazzotti: 1986 l’incontro con la mia compagna di vita. Una melodia che accompagna i nostri primi 38 anni di vita insieme.
Gli spari sopra, canzone di Vasco Rossi, che mi ha aiutato a passare un brutto periodo quando da innocente ero rinchiuso nel carcere penale di Santa Maria Capua Vetere. Era il 1993.
Nessun dorma (all’alba vincerò), canzone che nell’anno 2000 accompagnò una mia dura lotta intrapresa per rivendicare per me e per altre migliaia di persone l’assunzione nella pubblica amministrazione. Più di 100 giorni di sciopero culminato con il mio arresto. Il processo andò in prescrizione, in compenso fui e fummo assunti.Come dire, all’alba ho vinto.
2014/2019…anni questi dove la musica ero io, infatti scrivevo e cantavo le mie di canzoni. Un’altra dura battaglia corredata da un altro mio arresto. Su di questo non posso dilungarmi, poiché vi sono ancora processi in corso.
Oggi…anno Domini MMXXIV, in attesa di una futura canzone che mi possa addolcire e/o alleviare eventuali gioie e dolori, vorrei tanto ricantare, per il periodo storico che attraversiamo, BELLA CIAO.
IL Folle…((A))