Via del Parione
Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Via del Parione.
Altre denominazioni: Via di Parione Nuova.
La strada corre da Via dei Tornabuoni a Via della Vigna Nuova con la quale determina una spina, intersecando lungo il tracciato via del Parioncino, dove è il chiasso delle Fante (fantesche, serve). Il nome è antichissimo (e comune anche a strade di altre città) e tuttavia d’incerta origine.
Così il repertorio di Bargellini e Guarnieri (1978): “Pars rionis, cioè parte di rione, perché il borgo, che usciva dalla Porta Rossa, andava a morire sul greto dell’Arno, verso la Sardigna, cioè verso lo scarico pubblico, dove marcivano le carogne degli animali. Soltanto dopo l’allargamento della cinta muraria e la costruzione del secondo ponte della città detto alla Carraia, pur conservando l’antico nome di Parione, la strada divenne una delle arterie più importanti, per il traffico avviato verso Pisa“.
Nonostante tale storia la strada, pavimentata a lastrico, ha oggi carattere secondario nell’ambito della viabilità cittadina.
Edificio principale:
Palazzo Corsini detto anche al Parione, uno fra i più sfarzosi palazzi privati di Firenze che ha l’ingresso principale. sull’omonimo Lungarno Corsini.