In giro per Firenze,Le vostre storie

Via Sguazza

Della serie…In giro per Firenze…Via Sguazza…Buongiorno Amici ⚜️💜

Via Sguazza va Via Toscanella a Via Maggio, il nome di origine è incerto, forse deriva dal soprannome di qualche antico abitante di questa strada, oppure, come descritto più avanti, dallo “sguazzare” nell’acqua proveniente tramite un canaletto di scolo del vicino pozzo situato in Via Toscanella.

In tale via il 23 aprile 2007 è stato individuato l’edificio dove nacque Lisa Gherardini Del Giocondo cioé la Monna Lisa che ispirò il capolavoro di Leonardo da Vinci conservato al Louvre di Parigi.
Una minuscola strada via Sguazza, ed un grande edificio del XVI secolo Palazzo Michelozzi in via Maggio custodiscono la casa dove nacque Lisa Gherardini, la ‘Gioconda’ di Leonardo Da Vinci.

E’ stato lo studioso Giuseppe Pallanti a verificare da antichi documenti che la casa dove Monna Lisa nacque il 15 giugno 1479 in una piccola casa in affitto all’angolo tra Via Sguazza e Via Maggio,la strada degli antiquari fiorentini.

Tornando a parlare del nome di origine della via, in via Toscanella si trovava il pozzo dei Toscanelli, osservando il curioso toponimo di via Sguazza, che potrebbe derivare proprio dallo “sguazzare” dei bambini e degli animali da cortile nelle pozzanghere create dall’acqua proveniente dal canaletto di scolo del “troppo pieno” del vicino pozzo di via Toscanella che, per la favorevole pendenza, scendevano appunto in via Sguazza a formare le pozze. Chissà se a sguazzare nell’acqua, certamente un po’ fangosa di questa pittoresca strada, non ci sia stata anche Lisa Gherardini, detta Lisa del Giocondo e, più popolarmente conosciuta come Monna Lisa.

Per anni è rimasto un mistero dove fosse andato a finire l’antico pozzo di via Toscanella, poi tornato alla luce nel 2012. Ai giorni nostri l’interessante e inaspettata scoperta dell’esistenza dell’antico pozzo, è avvenuta grazie a Marco Conti e al ristoratore Fabrizio Roberto Gori, titolare della “Toscanella Osteria” i quali, durante i lavori di ristrutturazione del locale in Via Toscanella da adibire a ristorante, hanno scoperto l’esistenza del famoso pozzo, sapientemente riportato alla luce.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp