Ci stiamo sbagliando ragazzi
Oggi è il compleanno di Luca Carboni e noi lo vogliamo omaggiare con uno dei suoi molti successi a testimonianza di una carriera lunga e importante.
Per ritrovare il vero Luca Carboni dobbiamo tornare indietro, alla Bologna intima e malinconica.
La sua è stata una carriera iniziata oltre trenta anni fa che conta dodici album realizzati in studio e la scrittura di un grande numero di canzoni: canzoni come Mare mare (Bologna-Riccione) e Ci vuole un fisico bestiale, oppure Farfallina, che sono state la colonna sonora di un’intera generazione.
Il suo stile, pur richiamando l’impostazione vocale del primo Vasco Rossi, ha saputo intrecciare pop e vita quotidiana, come nessun altro in quel periodo.
Di Luca Carboni ricorderemo per sempre le sue ballate, vere e proprie ninne nanne malinconiche, capaci di scavare nel cuore ed allietare i nostri timpani, canzoni senza tempo che ancora oggi riscuotono il favore del pubblico perché le storie raccontate da Luca non parlavano dei massimi sistemi ma raccontavano dei piccoli grandi sentimenti, delle piccole grandi difficoltà, delle piccole grandi gioie che ognuno di noi, ora come allora, vive quotidianamente.
Auguri Luca !