Accade oggi

Inno alla gioia

Ludwig van Beethoveen (Bonn, 16 dicembre 1770 – Vienna, 26 marzo 1827), compositore, pianista e direttore d’orchestra

Da una composizione di Ludvig Van Beethoven, la Nona sinfonia, è stata tratta la melodia che dal 1972 viene utilizzata per rappresentare l’Unione Europea (costituita appunto il giorno 1 novembre 1993).

L’opera fu composta nel 1823 dal genio tedesco, che mise in musica l’Inno alla Gioia, scritto dall’ amico Friedrich von Schiller nel 1785.

L’inno simbolizza non solo l’Unione Europea, ma anche l’Europa in generale. L’Inno alla gioia esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini, visione condivisa anche da Beethoven.

L’inno è privo di testo, tutti lo sanno. ma è il linguaggio universale della musica a parlare, esprimendo in note gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dalla Nuova Europa.

Per chi ci crede ancora…

Author Image
Barbara Chiarini

Barbara Chiarini nasce a Firenze nel 1967. Laureata in Architettura con indirizzo storico-restauro e conservazione dei Beni Architettonici, si ritiene un architetto per professione, una scrittrice per passione, ed una fiorentina D.O.C. Autrice del libro “Per le Antiche Strade di Firenze”, “Una finestra affacciata dull’Arno” e “Su e Giù per le strade di Firenze”, ella è anche la fondatrice nonche’ uno degli Amministratori di questo Blog.

Previous Post

Next Post

5 1 vote
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
best pinterest video downloader 4k

I’ve been following your blog for quite some time now, and I’m continually impressed by the quality of your content. Your ability to blend information with entertainment is truly commendable.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp