Dailin
“Tra 30 anni voglio che i miei figli sappiano che noi non siamo nati qui. Abbiamo scelto di essere qui! Mio marito è emigrato in America prima di tutti noi nel febbraio del 2022. Un giorno un intruso ha derubato la mia casa e ha preso tutto ciò che avevamo. Quindi io e mia figlia abbiamo deciso di emigrare qui subito dopo di lui.
Il nostro lungo viaggio è iniziato a Cuba. Poi abbiamo viaggiato attraverso il Nicaragua fino all’Honduras; dall’Honduras al Messico, e poi infine dal Messico all’America. Durante questo difficile viaggio tra autobus, taxi e passeggiate nel cuore della notte, ho pregato affinché mia figlia mi perdonasse. Sapevo, nel mio cuore, che stavo facendo la cosa giusta, solo, non sapevo se meritavamo tutto il dolore nel mezzo. Ma alla fine siamo arrivati in America. Insieme. Un anno e un giorno dopo, quando abbiamo fatto domanda per la residenza negli Stati Uniti, ho scoperto di essere incinta del mio secondo figlio.
Sapevo che almeno un membro della nostra famiglia sarebbe stato cittadino americano da subito, e ci avrebbe permesso di rimanere qui insieme e per sempre.”
Dailin