In giro per Firenze,Le vostre storie

La Pescaia di Santa Rosa

Della serie…in giro per Firenze…la Pescaia di Santa Rosa.
La pescaia di Santa Rosa si trova a Firenze sul lungarno Vespucci, sotto una terrazza prospiciente dal lungarno sul fiume. Deve il suo nome al torrino di Santa Rosa, nelle vicinanze in Oltrarno. Attualmente assolve al compito di una tutela della portata liquida e solida del fiume, prevenendo i rischi idrogeologici che potrebbero destabilizzare l’alveo.

Stabilizza, infatti, le sponde e favorisce la formazione di zone di riporto, in continua evoluzione, di notevole interesse ecologico e naturalistico e per comprendere in parte le dinamiche fluviali. Sprona le acque a modificarla e aiuta a mantenere un loro scorrimento naturale. In quel punto vi è un notevole salto sul livello del mare di 5-7 metri, e la forza della corrente è considerevole così come la sua naturalezza.

La pescaia è formata dai resti dei mulini e delle costruzioni della chiusa, realizzata per il Fosso Macinante, opere demolite all’epoca della costruzione del lungarno.
Vicino alla pescaia di Santa Rosa passa il ponte Amerigo Vespucci, che conduce in borgo San Frediano.

Sul bastione della pescaia, lato lungarno Corsini, nel 2013 è stata posta una targa a ricordo del ristoratore Giuliano Gargani:
14 DICEMBRE 2013 IN RICORDO DI GIULIANO GARGANI – “I’ GARGA” ECLETTICO ARTISTA FIORENTINO

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp