Guardie e ladri
«Attento potrebbe essere un tranello, hai visto il fratello Job “Il Goloso” che brutta fine? Nemmeno suo padre Job “il Forte” è riuscito ad aiutarlo! »
«Sì, sì lo so, sto attento, ma ricordati che il mio soprannome è “il Furbo” sai bene perché! »
« Furbo, furbetto, sta attento che il vero pericolo è quello che dorme nella grande stanza, quello è astuto, hai visto come ha organizzato qui dentro? Secondo me sta escogitando qualcosa di nuovo, di mai visto, qualcosa che ci porterà alla distruzione, ti confesso che ho paura, mi piacerebbe trovare un altro posto, magari più all’aperto, lontano da qui!»
«Ah le femmine, sempre a valutare controllare, sospettare! Non vedo niente di pericoloso in quello là! Sta dormendo tranquillo adesso, ma io l’ho visto ieri fare un balzo di spavento quando ha sorpreso sorella Lea “la Bella” attraversare di corsa il cortile. È troppo prevedibile, non ha niente di speciale».
«Dai ti prego, torniamo a casa, ho sonno voglio rintanarmi al calduccio è tutto il giorno che giro, se proprio insisti potremmo tornare domani. Se mi prometti di agire con cautela, ti seguirò! Ma ora andiamo»
«Sì andiamo! Domani a mente fresca, sarà tutto più facile».
«Ehi che fate? Come sarebbe tornate indietro e questo profumino da dove viene? Deve essere qualcosa di veramente gustoso, non ho molta fame ma questa prelibatezza non me la voglio perdere»
«Aspetta cugino Vic “ il Tosto”, potrebbe essere una trappola, sai quanto lui ci odi, l’ha dimostrato
spesso, dobbiamo tenerlo bene a mente»
«Ah, sei una fifona, peggio per te! Mangerò tutto, non vi lascerò niente!»
«Lascialo perdere Carina, torniamo a casa non avevi sonno?»
«Sì, sì hai ragione, torniamo a casa, che faccia quello che vuole, noi l’abbiamo avvertito!»
«Ehi hai sentito? Cosa sarà stato? Mi è sembrato un rumore metallico.»
«Oddio, il cugino deve aver ceduto alla fragranza della pasta con la crema che volevamo mangiare e che…»
«Ma no, tranquilla, è vero che è tosto, ma anche lui è al corrente dei pericoli, sarà caduto qualcosa, vuoi che andiamo a vedere?»
«Mi farebbe piacere, starei più tranquilla, andiamo ma senza farci vedere non vorrei che Tosto ci prendesse in giro. Secondo te oltre che tosto è anche goloso?»
«Oh che orrore! Non guardare Carina, avevi ragione era una trappola! Tosto ha ceduto alla gola. Il profumo della crema gli ha fatto dimenticare gli insegnamenti dei vecchi. Avevi ragione di dubitare!»
«Povero Vic il Tosto, ci ha rimesso la testa per un assaggio di crema al formaggio».