Televisione

Friends

Friends.2021.07.16-03

Sarà per la sigla, sarà per i suoi attori, sarà per quell’aria da anni 90 che ti rimane nel cuore e negli occhi, ma Friends è la madre di tutte le serie tv!

Non per nulla la ricerca online di “Grandi serie TV da guardare” le  ha assegnato il 1300% di gradimento per l’ anno 2021.

Sitcom statunitense creata da Davide Crane e Marta Kauffman, prodotta dalla Bright Productions in collaborazione con la Warner Bros, Friends venne trasmessa dal 1994 al 2004, per un totale di dieci stagioni con ben 236 episodi!

I riconoscimenti che ha ottenuto nel corso degli anni questa serie tv non entrano quasi  in una pagina: dagli ASCAP Award al BMI Film, dal Premio Emmy al British Academy Film Awards.

Kauffman e Crane iniziarono a sviluppare la sitcom sotto il titolo di Insomnia Cafe tra il novembre e il dicembre 1993. Presentarono l’idea a Bright, e insieme la proposero alla NBC. Dopo molti lavori e cambiamenti sulla sceneggiatura, includendo anche un cambio del titolo in Friends Like Us, la serie venne presentata come Friends.

Le riprese della sitcom avvennero negli studi dellaWarner Bros, a Burbank, California.

Protagonisti erano sei amici di Manhattan: Ross, Chandler e Joey, Rachel, Monica e Phoebe.

Tutto ha inizio dal momento in cui Rachel abbandona il marito sull’altare. In quello stesso giorno incontra una sua vecchia amica del liceo, Monica, con cui va a vivere, entrando nel gruppo composto dall’attore italo americano Joey, dal contabile Chandler, dalla massaggiatrice e musicista Phoebe e dal paleontologo Ross.

Le vicende che coinvolgono la comitiva si dividono tra la caffetteria di Central Pari e gli appartamenti dove vivono i ragazzi che vedranno avvicendarsi numerosi intrecci sentimentali, tra situazioni tragicomiche e grandi amori.

Friends.2021.07.16-02

Per me, il personaggio più amato in assoluto di Friends è stata Rachel (interpretata dalla mitica Jennifer Aniston), la viziata figlia di papà che molla il buon partito all’altare per fare qualcosa della sua vita: mi ha fatto tagliare i capelli in modi che mai avrei immaginato, ha rappresentato un’icona di stile e anche un’icona di autentica comicità; perché Rachel mi ha regalato delle assolute perle di ironia!

La chiusura della serie, trasmessa il 6 maggio 2004, fu vista da circa 52,5 milioni di persone, diventando il quarto series finale più visto della storia della televisione nonché l’episodio più visto del decennio; la sua interruzione risultò poco gradita a tutti i suoi fan (inclusa la sottoscritta!) ma la produzione, d’accordo con gli attori protagonisti, avevano deliberato che quello fosse il momento di concludere… in bellezza! E così fu.

Durante la sua messa in onda, Friends ricevette sempre recensioni positive, tanto è vero che le avventure dei sei amici che vivevano a New York City e che facevano del loro meglio per districarsi attraverso l’età adulta e tutto ciò che ne deriva, insieme a molte delle loro battute, sono addirittura divenute una parte importante della cultura pop, regalandoci dialoghi brillanti, commoventi e ironici che spesso è un piacere rispolverare e citare con gli amici. Insomma una garanzia!

Pertanto, miei cari lettori, qualora qualcuno tra voi non l’avesse mai seguita prima, e’ ufficialmente invitato ad ascoltare il mio consiglio: non è mai troppo tardi per godere della simpatica spensieratezza di questa iconica sitcom!

A questo modo vi troverete preparati per affrontare anche la visione della storica reunion di cui tanto si vocifera sui rotocalchi in questi giorni!

E adesso, se gradiite, cliccate qui per riascoltare la sigla:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjOgJOTiefxAhXPg_0HHYYGBrQQtwIwAXoECAUQAw&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DfCcL46pSiGU&usg=AOvVaw1NWGUBSB6-5om2z1-VI2WD

Friends.2021.07.16-01

Author Image
Barbara Chiarini

Barbara Chiarini nasce a Firenze nel 1967. Laureata in Architettura con indirizzo storico-restauro e conservazione dei Beni Architettonici, si ritiene un architetto per professione, una scrittrice per passione, ed una fiorentina D.O.C. Autrice del libro “Per le Antiche Strade di Firenze”, “Una finestra affacciata dull’Arno” e “Su e Giù per le strade di Firenze”, ella è anche la fondatrice nonche’ uno degli Amministratori di questo Blog.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp