Cinema

Indovina con chi sarà a cena ?

Una scena tratta dal Film “Indovina chi viene a cena? -1967

Questo primo scorcio di 2022 porta via con sé un’altra indimenticabile star di Hollywood. La notizia che rattrista il mondo del cinema in queste ore è dunque quella della scomparsa di Sidney Poitier, vera e propria leggenda della settima arte e star di successi come Indovina chi Viene a Cena?

Con le sue interpretazioni ha segnato un’epoca e un’estetica che non è troppo definire “antropologica” per il mondo cinema. Alto, lineamenti regolari e soprattutto dal carnato d’ebano, Sidney Poitier è e resterà per sempre l’icona afroamericana del cinema a stelle e strisce con la sua interpretazione in «Indovina chi viene a cena» del dr John Prentice.

L’attore Sidney Poitier, premiato alla Notte degli Osca

Il protagonista di “Guess Who’s Coming to Dinner” è morto giovedì sera all’età di 94 anni: la sua morte è stata riportata dai notiziari delle Bahamas e confermata dal ministro degli Affari esteri delle Bahamas, Fred Mitchell. Il celebre interprete, noto per aver recitato nel film che lo ha reso una leggenda in grado di abbattere i più che consolidati stereotipi razziali dell’industria del cinema americano (a fianco di due mostri sacri come con Katharine Hepburn e Spencer Tracy), era nato a Miami il 9 febbraio del 1927, ma la famiglia veniva dalle delle Bahamas e Poitier era cresciuto nelle isole. 

Il successo non rese comunque Poitier immune alle critiche: proprio durante gli anni ’60 l’attore fu infatti accusato di non voler assumere posizioni politiche più radicali, al punto da convincere la star di Paris Blues a ritirarsi momentaneamente a vita privata alle Bahamas prima di far ritorno a Hollywood.

L’Oscar alla carriera ricevuto nel 2002 è solo una delle onorificenze ricevute da Poitier nel corso della sua lunghissima carriera: il compianto attore fu infatti insignito della Medaglia Presidenziale della Libertà nel 2009, mentre già nel 1974 era stato nominato Cavaliere Commendatore Onorario dell’Ordine dell’Impero Britannico.

E infine due volte premiato agli Oscar come miglior attore protagonista, il primo di colore, in quanto, anche per «I gigli nel campo» del 1963 aveva vinto un Oscar come miglior attore protagonista, il primo di colore a essere insignito dell’ambita statuetta in quella categoria.

Alla morte di Kirk Douglas, nel 2020, era rimasto tra i pochi sopravvissuti dell’epoca d’oro di Hollywood e il più anziano vincitore sopravvissuto di un Academy Award.

Stasera chissà dove sarà a cena .. e sopratutto chissà chi saranno mai i suoi ospiti….

 

Author Image
Barbara Chiarini

Barbara Chiarini nasce a Firenze nel 1967. Laureata in Architettura con indirizzo storico-restauro e conservazione dei Beni Architettonici, si ritiene un architetto per professione, una scrittrice per passione, ed una fiorentina D.O.C. Autrice del libro “Per le Antiche Strade di Firenze”, “Una finestra affacciata dull’Arno” e “Su e Giù per le strade di Firenze”, ella è anche la fondatrice nonche’ uno degli Amministratori di questo Blog.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp