Piazza San Firenze
Della serie … In giro per Firenze⚜️!
Piazza San Firenze prende il nome dal complesso di San Filippo Neri, detto anche di San Firenze da una storpiatura del nome di un edificio preesistente dedicato a San Fiorenzo.
La piazza ha una forma allungata “a mandorla” e sul lato est è dominata dalla facciata del complesso di San Firenze con la chiesa di San Filippo Neri, un edificio monumentale barocco che ospitava il convento dei padri filippini, con una grande facciata del 1667 progettata da Pier Francesco Silvani e terminata solo nel 1772.
Fino al 2012 ha ospitato il Tribunale e gli uffici giudiziari. Durante gli anni di Firenze Capitale, il complesso di San Firenze ha ospitato il Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2013 la piazza è stata pedonalizzata.
Di fronte si trova il Palazzo Gondi, un raffinato esempio di architettura residenziale fiorentina del Quattrocento, disegnato da Giuliano da San Gallo e ampliato nell’Ottocento.
Anticamente si affacciavano due chiese sulla piazza: la chiesa di Sant’Apollinare, fondata forse nel VI secolo dai bizantini e distrutta nel Seicento, e la già citata chiesa di San Fiorenzo; la prima si trovava proprio sotto l’attuale cappella di San Filippo Neri, mentre l’altra, sul lato opposto, fu distrutta per far posto alla piazza.
Sul lato sud-ovest si erge l’angolo posteriore di Palazzo Vecchio, davanti al Palazzo Columbia Parlamento, già hotel ai tempi di Firenze capitale, che ospitava i membri del Parlamento italiano che si riunivano in Palazzo Vecchio.
In piazza San Firenze è presente il Consolato del Perù.