Largo Piero Bargellini
Della serie…in giro per Firenze⚜️!
Largo Piero Bargellini è una piazza di Firenze che fiancheggia la basilica di Santa Croce e va da piazza Santa Croce a via San Giuseppe; vi si accede inoltre da via delle Pinzochere e via San Cristofano.
La strada si chiamava anticamente via dei Malcontenti per il passaggio dei condannati a morte verso i patiboli oltre la Porta della Giustizia (attuale piazza Piave), nome che poi oggi appartiene a un tratto più avanzato e periferico del percorso. Per tutto il Novecento fu il tratto terminale di via San Giuseppe, poi, dopo la morte del sindaco e studioso di Firenze Piero Bargellini fu a lui ridedicata. Il sindaco dell‘Alluvione viveva infatti in questa zona (in via delle Pinzochere a Palazzo Bargellini), a cui era particolarmente legato.
La dedica recente si evince anche dalla rinumerazione degli edifici, che fu fatta nella maniera più semplice, a progressione in senso orario (come tipico delle piazze), ma senza tener conto del tradizionale sistema di numeri rossi, per gli ingressi commerciali, e blu/neri, per quelli residenziali.
Oggi la demarcazione con la più stretta via San Giuseppe è più evidente che in passato, da quando fu costruita la sporgente Cappella Niccolini (nel Seicento) e poi il Famedio (1915-1945) dell’architetto Lensi.
Lo slargo, introdotto dalla statua di Dante in angolo con la piazza, è diviso in due anime: a sud quella religiosa, rappresentata dal fianco della basilica di Santa Croce, e a nord quello residenziale e commerciale, caratterizzato da una serie di edifici. Qui vicino si trovava un tempo il Convento delle Pinzochere, abitato dalle terziarie che si occupavano della pulizia e del riassetto della basilica finché non vennero soppresse da Cosimo I de’ Medici sull’onda di dicerie circa il loro comportamento. A loro memoria, oltre che la titolazione di una vicina via, resta il nome del portico che fiancheggia la basilica e di una porta laterale, oggi murata ma ancora visibile, attraverso cui esse accedevano alla chiesa.