In giro per Firenze,Le vostre storie

Via del Purgatorio

Delle serie…in giro per Firenze…Via del Purgatorio⚜️!
Via del Purgatorio è una via del Centro storico fiorentino che parte da Via della Vigna Nuova e non ha sfondo, è parallela a Via del Parione e interseca Via Parioncino, Via dell’Inferno e Via del Limbo all’altezza della Volta della Vecchia.

Come sopracitato fa parte di un trittico di strade che essendo la città di Dante, subito vien da pensare ad un tentativo di celebrare la Divina Commedia. Ma niente hanno a che fare queste strade con la magnifica opera del Sommo Poeta;  i motivi sono ben altri, molto più profani e di bassa lega.
Avessimo percorso questa via qualche secolo fa avremmo potuto constatare che in questa strada pullulavano frequentatori alticci se non propriamente ubriachi che facevano la spola tra un’osteria e l’altra. Queste taverne per puro marketing, per cercare di richiamare quanti più clienti possibili, si davano nomi altisonanti come appunto via del Purgatorio e per le altre che s’incrociano con essa via del Limbo e Via dell’Inferno.

Via del Purgatorio (che prima si chiamava Parion Vecchio) ha una torre e prima di diventare quella che è oggi, aveva uno sbocco in Via Tornabuoni. Quando è diventata cieca il traffico di persone si è via via ridotto, facendo sì che la nobiltà, che abitava in quella strada, si trasferisse e che gli edifici loro appartenenti si degradassero e venissero quindi occupati da modesti artigiani e dalle loro attività.
Queste stradine, ad oggi poco significanti se non per essere estremamente caratteristiche, sono il manifesto ideale dell’ingegno fiorentino: dimostrano come già da secoli i residenti in riva all’Arno praticavano moderne tecniche di marketing.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp