In giro per Firenze,Le vostre storie

Via Maggio

Della serie…in giro per Firenze…Via Maggio⚜️.

Via Maggio si trova nel quartiere di Oltrarno a Firenze. Il nome deriva da un antico nobile Fiorentino.
Fino a tutto il XII secolo la strada era aperta campagna al di fuori delle mura. Le prime case qui costruite attorno al 1260 appartenevano alla famiglia Velluti, e proprio su iniziativa di Bonaccorso Velluti fu tagliata la strada con un tracciato perfettamente rettilineo su alcuni terreni agricoli della sua famiglia, come collegamento fra piazza San Felice e il ponte di Santa Trinita, appena fatto costruire dalla famiglia.

Entro la seconda metà del XIV secolo ai Velluti si erano aggiunte altre importanti famiglie, quali i Corsini, i Biliotti, i Michelozzi, i Pitti, i Capponi, i Ridolfi, che costruirono i loro palazzi sulla strada che per la bellezza e la consistente larghezza per l’epoca, fu presto chiamata “via Maggiore”.

Nel corso del Cinquecento divenne una delle più aristocratiche vie della città, quando le famiglie nobili fecero a gara a costruire bei palazzi sui suoi fianchi dopo che la sede della corte granducale era stata spostata da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, appena ad un isolato di distanza.

Numerosi sono i palazzi che si distinguono per la bellezza e scenograficità, non a caso da questa strada spesso passavano i cortei ufficiali dei Granduchi di Toscana che passavano sul Ponte di Santa Trinita, piuttosto che sullo stretto Ponte Vecchio.
Anche dopo aver perso la funzione di “strada di corte”, via Maggio ha mantenuto un carattere elegante, grazie a numerosi negozi di antiquari di prestigio, che spesso hanno sede al piano terreno dei palazzi.
La strada è una delle più ricche di palazzi storici della città, anche se rispetto ad altre zone (come via Cavour o Borgo Albizi) i palazzi di via Maggio sono tutti piuttosto uniformi e austeri all’esterno, con l’unica eccezione “frivola” del palazzo di Bianca Cappello. Il sostenuto traffico veicolare della strada inoltre non aiuta ad apprezzare l’architettura della via.

Edifici di rilievo:
Palazzo Pitti-Mannelli, Palazzo Agostini, Palazzo Michelozzi, Palazzo Zanchini-Corbinelli, Palazzo di Bianca Cappello, Palazzo Biliotti, Palazzo Corsini Suarez, Casa Ridolfi, Palazzo Corsini-Rosselli del Turco, Casa Guidi, Casa dell’architetto Bernardo Buontalenti e di Casa Giovan Battista Foggini.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp