Via delle Seggiole
Della serie…in giro per Firenze…Via delle Seggiole⚜️!
Via delle Seggiole è una strada del centro storico di Firenze, che va da via Ghibellina alla piazzetta Piero Calamandrei, incontrando a circa metà del tracciato via de’ Pandolfini (canto de’ Bastai).
Precedentemente il primo tratto era detto via dei Bastai e de’ Rittafé, dal nome della famiglia che possedeva il palazzo posto in angolo con via de’ Pandolfini, il secondo via della Loggia degli Albizi, per la presenza della loggia della famiglia che sorgeva nella piazzetta Piero Calamandrei.
L’attuale denominazione appare solo nel XVIII secolo e rimane ancora oggi di non chiara motivazione. Potrebbe essere esistito qui un laboratorio che costruiva e impagliava sedie, oppure potrebbe essere un riferimento alla panca di via del Palazzo dei Muriccioli (che era detta anche “seggetta da via“; poi rimossa).
È noto un progetto di riduzione redatto negli anni Cinquanta dell’Ottocento dall’architetto Felice Francolini con la collaborazione dell’ingegnere Michelangelo Maiorfi (numerosi disegni sono al proposito conservati nell’archivio disegni del Comune di Firenze), finalizzato ad ampliare via delle Seggiole e a regolarizzare tutto il prospetto su questa strada, tuttavia non attuato, anche perché avrebbe comportatola riduzione degli edifici storici sul lato destro.
Edifici principali:
Palazzo dei Muriccioli
Palazzo dei Muriccioli, detto anche Medici Tornaquinci o Concini, è un edificio storico del centro di Firenze, situato in via de’ Pandolfini 16 angolo via delle Seggiole 4. Il palazzo fu eretto presumibilmente nella seconda metà del Quattrocento su antiche case dei Bastai Rittafé, in angolo tra via de’ Pandolfini e via delle Seggiole (canto de’ Bastai), quindi ampliato nel Cinquecento quando fu residenza di Bartolomeo Concini, primo segretario e confidente di Cosimo I. Dopo vari passaggi di proprietà, fu assegnato nel 1732 al marchese Francesco e al cavalier Luca Casimiro dei Medici Tornaquinci. Nell’insieme il disegno della facciata rimanda a modi propri dell’architettura della seconda metà del Quattrocento, con la cantonata a bozze rustiche e le finestre incorniciate da bozze rilevate. A meglio caratterizzare il palazzo era inoltre la presenza di un “muricciolo a guisa di panca che fu tolto anni fa con danno all’armonia generale della fabbrica” . Da questa presenza la tradizionale denominazione del palazzo come dei Muriccioli.
Palazzo Bastai Rittafé
Palazzo Bastai Rittafé è un edificio storico del centro di Firenze, situato in via de’ Pandolfini 18 angolo via delle Seggiole. Il palazzo fu eretto dai Bastai Rittafé e fu di proprietà dei Niccolini e quindi dei Libri. Sicuramente nella prima metà del Settecento era stato unito alle proprietà dei Galli Tassi che abitavano l’omonimo palazzo al n. 20. Alla morte dell’ultimo membro di questo ramo della casata, Angiolo Galli Tassi (1792-1863), la casa passò per lascito ereditario agli Ospedali Toscani e quindi utilizzata negli anni di Firenze Capitale, dopo importanti interventi di trasformazione assieme al palazzo principale, come sede, in affitto, del Ministero dell’Agricoltura Industria e Commercio. Successivamente la proprietà fu frammentata fino a che questa porzione venne acquistata dal Comune di Firenze. Questo ne curò il restauro riportandola a una ideale forma tre quattrocentesca, estendendo l’ultimo piano ai tre assi.
A rendere ancora più plausibile la piacevole finzione, furono poi posizionati numerosi ferri da facciata, dagli erri ai ferri portabandiera, fino a inserire sulla cantonata una vistosa lumiera in ferro battuto, ben poco consona alle forme eleganti ma modeste documentate dal cabreo prima citato. Attualmente il palazzo è sede della Ludoteca Musicale del Comune di Firenze.