In giro per Firenze,Le vostre storie

Piazza della Calza

Della serie… In giro per ⚜️ Firenze!
Piazza della Calza è una piazza posta alle spalle della Porta Romana nella parte interna alle Mura di Firenze, ottenuta dall’affluenza della Via dei Serragli e della Via Romana.
La piazza prende il nome di Calza dall’Ordine degli Ingestuati chiamati dal popolo “fratelli della calza” per via del loro abbigliamento composto da un lungo mantello grigio con cappuccio lungo da sembrare per l’appunto una calza. Denominazione che passo alla chiesa chiamata San Giusto alla Calza.

L’ordine si trasferì all’interno delle mura dopo il 1529, anno dell‘Assedio di Firenze, dopo la distruzione del monastero femminile delle Monache di Malta.
Porta Romana è la porta più a sud delle mura di Firenze. Posta sulla via per Siena e per Roma, da cui il nome, vi confluiscono dal centro via Romana e via de’ Serragli da piazza della Calza, rendendola un importante punto di accesso al centro della città. La porta appare nell’elenco redatto nel 1901 dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, quale edificio monumentale da considerare patrimonio artistico nazionale.

L’affresco di Mario Romoli

Nel 1954 il comune di Firenze bandì un concorso per sostituire il precedentemente affresco distaccato e distrutto durante l’ultimo conflitto mondiale. Il concorso fu vinto da Mario Romoli, che vi raffigurò gli artisti e gli uomini illustri fiorentini di ieri e del suo tempo, con al centro un’Annunciazione. Da sinistra si riconoscono Quinto Martini (che modella una statua), Luigi Campedelli, Giovanni Papini (col libro in mano), Ardengo Soffici (col maglione a coste), Ottone Rosai, Italo Gamberini (con in mano un progetto), Primo Conti e lo stesso Mario Romoli (seduto al cavalletto), oltre a un muratore inginocchiato in basso a sinistra a simboleggiare tutte le maestranze impegnate nella ricostruzione di Firenze dopo i danni della guerra; a destra Dante Alighieri, Masaccio, Leonardo da Vinci (con la barba bianca), Marsilio Ficino, Girolamo Savonarola (con l’abito domenicano), Agnolo Poliziano, Lorenzo de’ Medici (col chaperon) e Francesco Ferrucci (in armatura).

La chiesa di San Giovanni Battista della Calza è un luogo di culto cattolico facente parte del complesso della Calza, nato nel 1362 come Ospedale di San Giovanni Battista, che si trova in piazza della Calza, dirimpetto a Porta Romana, nel quartiere di Oltrarno a Firenze.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

Previous Post

Next Post

5 2 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mario Morozzi

Leggerti è un piacere oltre a hlj approfondimenti

Paola

sempre attenta e piacevole sono i tuoi racconti. Sai quante volte mi sono chiesta, ma chi ci abita in quella finestrella?

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp