In giro per Firenze,Le vostre storie

Via Romana

Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Via Romana.

Via Romana a Firenze è una lunga strada del quartiere Oltrarno che conduceva alla Porta Romana da piazza della Calza, così chiamata perché orientata a sud verso la strada per Roma. Insieme a via Maggio e via de’ Serragli solca sull’asse nord-sud il quartiere di Oltrarno, e si estende da piazza San Felice, a pochi passi da palazzo Pitti, fino alle mura.


Sebbene Firenze fosse tagliata fuori dalla Via Francigena, le sue chiese, i suoi santi famosi come San Miniato e alcuni santuari facevano sì che vi passasse comunque un nutrito numero di pellegrini diretti a Roma o che da lì tornavano indietro, attraverso un tracciato della via Cassia.

Anticamente via Romana, siccome si trovava sull’asse centrale che taglia in due la città era quindi attraversata da questi viaggiatori e pellegrini per questo lungo il suo tracciato si incontrano ancora numerosi edifici che un tempo erano ospedali per la cura e l’alloggio dei viandanti. Si hanno notizie di ben nove ospedali affacciati su questa strada, ma di alcuni si sono completamente perse le tracce.

Col tempo la zona ha cambiato fisionomia, soprattutto dopo che la sede granducale fu trasferita nel vicino Palazzo Pitti, diventando rapidamente una zona di moda fra le famiglie più ricche, anche se i migliori palazzi si allinearono nelle vie parallele, mantenendo la vena di zona popolare pittoresca che anche oggi si può percepire.
Ai tempi del Fantozzi (inizi anni 1840), «rimpetto al cancello del Giardino Reale di Boboli», aveva sede il Ministro di Francia presso la corte granducale. La via fu attraversata da numerosi cortei di dignitari che entravano in visita alla città da sud ed ogni anno vi passa la Mille Miglia

Al termine la via si immette sul Piazza della Calza, dove è situata la Chiesa di San Giovanni Battista della Calza, dominata anche dalla Porta Romana.

Edifici principali

Oratorio di San Sebastiano de’ Bini: detto anche “spedalizzo” o “spedaluzzo di Santo Spirito“, è un luogo di culto cattolico che si trova in via Romana a Firenze.

Specola:  in via Romana, è una delle sedi del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze ed è erede del più antico museo scientifico d’Europa ad essere aperto al pubblico.

Ex ospizio di San Niccolò della Misericordia: detto anche della Buca o spedale dei Fantoni, è un’antica struttura assistenziale di Firenze, situata in via Romana 25-27-29 rosso, nel quartiere di Oltrarno.

Chiesa di San Pier Gattolino: un luogo di culto cattolico, si trova a Firenze in via Romana.

Casa di Annalena: si trova in via Romana 34, a Firenze.

Giardino Corsi o di Annalena: situato nel quartiere di Oltrarno a Firenze, tra via dei Serragli, via de’ Mori e via Romana.

Ex Spedale dello Spirito Santo:  detto anche “del Piccione“, è un ex-ricovero per pellegrini situato lungo via Romana a Firenze, nel quartiere di Oltrarno.

Ex Spedale di San Pier Novello o dei Ridolfi: ospedale storico di Firenze, situato in via Romana 64r-66r-68r, nel quartiere di Oltrarno. Venne chiamato anche “ospedale della Chiocciola” o “del Ciottolo”.

Targhe

Targa a Jessie White Mario al numero 121 una targa ricorda Jessie White Mario, inglese sostenitrice dell’indipendenza italiana, amica di Giuseppe Mazzini e Garibaldi.

Targa a Giosuè Carducci al 135 un’iscrizione bronzea ricorda la casa dove nel 1849 abitò Giosuè Carducci adolescente.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

5 1 vote
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp