In giro per Firenze,Le vostre storie

Via dei Ramaglianti

Della serie… In giro per ⚜️ Firenze…Via dei Ramaglianti.

Via dei Ramaglianti si trova a Firenze, da Borgo San Jacopo a via dello Sprone. I Ramaglianti erano un’importante famiglia ghibellina che aveva una cappella nella Chiesa di San Jacopo sopr’Arno e una torre in questa via, la torre dei Ramaglianti.

Nel 1439 questa via, molto corta e stretta, si chiamò via dei Giudei, perché la Signoria, preoccupata per lo sviluppo dell’usura esercitata da i banchieri fiorentini, chiamò da altre città gli ebrei, autorizzandoli ad esercitarvi l’Arte del Cambio e del Prestito sotto determinate norme, fra le quali quella di abitare con le famiglie tutti in questa via, dove rimasero fino al 1560, quando Cosimo I li fece trasferire nel quartiere del Ghetto in Mercato Vecchio.

Fino al 1944, prima che la zona fosse minata dai tedeschi in ritirata, in un edificio sulla strada esistevano le tracce dell’ex-sinagoga.

 

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

5 2 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp