In giro per Firenze,Le vostre storie

Via dei Boni

Della serie… In giro per Firenze…Via dei Boni.


Via dei Boni
è una via del centro storico di Firenze, situata tra via de’ Pecori e piazza di Santa Maria Maggiore angolo via Teatina.
Nomi precedenti: chiasso de’ Buoi, Vicolo dei Boni.

 

La strada prende il nome dalla famiglia Boni che qui ebbe alcune delle sue case, e anticamente si chiamò vicolo dei Boni, ma anche chiasso dei Buoi (questo nome condiviso con le attuali via degli Agli, via Teatina e ultimo tratto di via de’ Pecori). Via dei Boni era invece uno dei nomi con cui venne chiamata via dei Pecori, soprattutto nel tratto tra piazza dell’Olio e via del Beccuto (oggi via de’ Vecchietti).
Per quanto possa apparire modesta e dismessa, la strada è un rimasuglio dell’antica topografia di questa parte della città, risparmiato dal “risanamento”, seppure gli edifici che vi affacciano venissero ammodernati: sul lato nord il palazzo oggi del Credito Italiano, e su quello sud il retro di Palazzo Grocco (dove si trovarono le case dei Del Beccuto da cui proviene la Madonna del Beccuto di Paolo Uccello).

 

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

0 0 votes
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp