In giro per Firenze,Le vostre storie

Piazza Giacomo Puccini

Della serie… In giro per ⚜️Firenze…Piazza Giacomo Puccini.
Piazza Giacomo Puccini si trova a Firenze nella periferia ovest della città, dove curva il Mugnone verso le Cascine.
Il sindaco di Firenze Antonio Garbasso decretò l’intitolazione di una strada al grande compositore lucchese Giacomo Puccini il 26 giugno 1925, a meno di un anno dalla sua scomparsa, nonostante le norme dell’epoca prevedessero, per la titolazione di vie cittadine a personaggi defunti, un lasso di tempo minimo di tempo di dieci anni.

La zona di piazza Puccini risale soprattutto agli anni Trenta, quando venne costruita la vicina Manifattura Tabacchi (inaugurata il 4 novembre 1940) e il circolo ricreatrivo (dopolavoro), diventato poi il Teatro Puccini, che con le sue linee orizzontali e verticali domina ancora lo slargo della piazza.

Importante snodo del trasporto pubblico cittadino, funse anche da importante capolinea della linea tranviaria n. 17. Proprio nella piazza, la notte del 20 gennaio 1958, terminò l’ultima corsa della sopracitata linea, che fu anche l’ultima del precedente sistema tramviario fiorentino. Dal giorno dopo, venne esercita con autobus.
Nella piazza alberata si tiene un mercato giornaliero.
In zona Piazza Puccini si trova il DLF con la sua squadra di calcio che milita in Seconda Divisione Toscana e la squadra di basket che gioca in Promozione Toscana.

Author Image
Andrea Giovanni Iacopini

Andrea giovanni Iacopini nasce a firenze nel 1955. Geometra con la passione per le storie fiorentine è amante degli animali, della musica anni 70/80, di cinema e della squadra Viola. Si definisce un ottimista per natura.

2 1 vote
Voto all'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
WhatsApp